CALENDARIO

Seleziona l’Icona
VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO

GIORGIO BATTISTELLI, RICHARD III



Venezia: Teatro La Fenice

Direttore: Tito Ceccherini

Regia: Robert Carsen

Scene e Costumi: Radu and Miruna Boruzescu

Light Designer: Robert Carsen e Peter Van Praet

Drammaturgo: Ian Burton

durata complessiva: 2h30'

Date e orari

Giorno

Data

Ora

Descrizione

Vendita

ven

29/06/2018

19:00

Turno A

Acquista online

dom

01/07/2018

15:30

Turno B

Acquista online

mar

03/07/2018

19:00

Turno D

Acquista online

gio

05/07/2018

19:00

Turno E

Acquista online

sab

07/07/2018

15:30

Turno C

Acquista online

 la recita di martedì 3 luglio 2018 delle 19
 sarà trasmessa in diretta da                                        


cast

Richard III Gidon Saks
Duchess of York Sara Fulgoni
Clarence e Tyrrel Christopher Lemmings
Lady Anne Annalena Persson
Queen Elisabeth Christina Daletska
Buckingham Urban Malmberg
Richmond Paolo Antognetti
Edward IV Philip Sheffield
Clarence/Tyrrel Christopher Lemmings
Hastings Simon Schnorr
Lovell Zachary Altman
Catesby/Rivers Till von Orlowsky
Ratcliffe/Brackenburry Szymon Chojnacki
1st Murderer/Archibishop Matteo Ferrara
II Murderer/Mayor Francesco Milanese
Prince Edward⎮  Jonathan De Ceuster

Direttore Tito Ceccherini
Regia Robert Carsen
Assistente regia Frans Willem de Haas
Scene e Costumi Radu & Miruna Boruzescu
Light designer
Robert Carsen e Peter Van Praet
Drammaturgo Ian Burton

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
maestro del Coro Claudio Marino Moretti

produzione originale di Opera Vlaanderen, Antwerp/Gent
prima rappresentazione italiana
allestimento Fondazione Teatro La Fenice

sopratitoli in italiano e in inglese


Un’opera interamente cucita intorno a Riccardo III, grande protagonista della storia inglese nel bene e nel male. Affetto da deformità fisiche e psicologiche, assetato di potere al punto da annientare la sua stessa famiglia, nella partitura di Battistelli assume caratteristiche drammatiche e ironiche, seducendo vittime e spettatori con il carisma istrionico di un leader diabolico e tuttavia fragilissimo. Da un punto di vista musicale, Riccardo è capace di tutto: dialoga con tutti i personaggi e con l’orchestra dando sfoggio di una personalità multipla, imprevedibile, capricciosa, insicura e spietatamente crudele. Un ruolo da sovrano assoluto della voce, capace di compendiare un forte impatto interpretativo con un notevole virtuosismo vocale. Il libretto ripercorre la tragedia shakesperiana alternando un’articolazione drammaturgica scandita da imponenti quadri di guerra e di preghiera, con il coro impegnato in ruoli diversi, talvolta partecipe dell’azione in intensi primi piano, a tratti invece estraniandosi nello spazio riservato al controcanto di chi, come in una tragedia greca, commenta fuori dallo spazio scenico la vicenda.