CALENDARIO

Seleziona l’Icona
VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO

LE MYSTčRE DES VOIX BULGARES (VENETO JAZZ)



Venezia: Teatro La Fenice

Direttore: Dora Hristova

Date e orari

Giorno

Data

Ora

Descrizione

Vendita

mer

20/12/2017

20:00

---

Acquista online

Le Mystère des Voix Bulgares
in concerto

Direttore | Dora Hristova
 






Il coro è stato fondato nel 1952 come parte del complesso di canti folkloristici di Radio Bulgaria. Dal 1987 Marcel Cellier, produttore musicale svizzero, chiama il coro Le Mystère des Voix Bulgares che inizia una serie di tournèe e realizza una serie di album. Il Volume I, intitolato Le Mystère des Voix Bulgares, diventa un best seller. Nel 1987 appare il Volume II che nel 1990 riceve un Grammy Award. Il Coro è nominato una seconda volta per il Grammy Award nel 1994 per l’album Le Mystere Des Voix Bulgares: Ritual.Dal 1988 il direttore del coro è Dora Hristova.

Il coro è composto da 24 cantanti provenienti dalle regioni rurali della Bulgaria. La loro abilità sta nel combinare canzoni popolari bulgare con armonie che mettono in risalto i loro timbri unici, con i ritmi irregolari, i costumi tradizionali e soprattutto il modo di cantare per voci parallele a intervalli (di seconda, di settima e di nona) ritenuti tradizionalmente dissonanti nella musica occidentale.

Il repertorio di base è costituito dalle canzoni popolari tradizionali, gran parte delle quali sono state adattate da compositori bulgari di talento per la specifica bella polifonia del coro. Le coriste si esibiscono anche in un programma caratteristico composto da canzoni dei popoli balcanici, da canzoni dedicate a vari rituali come matrimonio, Natale, Pasqua e ad altri eventi dalle ricche tradizione bulgare.

Il Coro ad oggi ha tenuto migliaia di concerti, ha partecipato a festival musicali in tutto il mondo e si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Incide musica di famosi compositori e per diverse colonne sonore. Nel 2009 ha preso parte alla premiazione dei Grammy Awards assieme a Bobby McFerrin e in molti ricordano in Italia la collaborazione con “Elio e le storie tese”.

Questo coro che ha vinto il Grammy Award è stato, non a caso, sponsorizzato da superstar pop come Paul Simon, Linda Ronstadt, George Harrison, Bobby McFerrin, Midori e molti altri artisti di tutto il mondo. La magia delle armonie e dei ritmi della tradizione vocale bulgara è indescrivibile ma ognuno di noi potrà considerarsi più ricco di spirito dopo aver ascoltato Le Mystere des Voix Bulgares
Chicago Tribune