Area riservata

Calendario

Seleziona l’Icona
Contatti
Area formazione & multimedia

Telefono:
041786541 - 041786681
Fax:
041786571
E-mail:
formazione@teatrolafenice.org

FORMAZIONE DOCENTI: CHIRONOMIDI ALLA RISCOSSA!

FORMAZIONE DOCENTI: CHIRONOMIDI ALLA RISCOSSA!
per insegnanti di Scuola Primaria


Corso di formazione organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

Il tema del corso è l’opera entomo-apocalittica Il ritorno dei chironomidi opera prima dedicata alla scuola primaria con musiche appositamente ideate dal M° Mancuso docente al corso: 

1° incontro: giovedì 26 novembre 2015
IL RITORNO DEI CHIRONOMIDI – opera entomo-apocalittica a lieto fine
Introduzione all’opera, I personaggi, La trama, Il libretto: struttura e peculiarità, I riferimenti musicali e il metodo di composizione, Il rapporto tra scrittura e improvvisazione: come riportare nella partitura scritta le istanze e le caratteristiche dell’oralità e dell’improvvisazione, Il ruolo dell’autore e del direttore d’orchestra.

2° incontro: giovedì 3 dicembre 2015
METTIAMO IN MUSICA
La costruzione di uno spettacolo: personaggi – testi – situazioni – musiche, Dal libretto del Ritorno dei chironomidi ad un esperimento di nuova scrittura, Il rapporto musica-testo.
Attività: testi “poveri” (depliant commerciali, testi non letterari, registrazioni e paesaggi sonori, altri materiali non convenzionali o pseudo-letterari) utilizzati come spunto per la costruzione di un testo da musicare, Lingue “sbagliate” o inventate, Collage e assemblaggio di materiali disparati, Esperimenti di scrittura vocale (aleatoria o grafica).

3° incontro: giovedì 10 dicembre 2015
FORMA - RITMO – MELODIA
L’assemblaggio dei materiali presuppone un’idea formale sia generale che particolare:
Il progetto generale di un’opera, I particolari: il montaggio delle sezioni interne, Il ritmo come struttura vitale dell’opera, La linea melodica nella sua libertà intervallare e ritmica, Le strutture matematiche interne, Esempi tratti dall’opera.
Attività: la scrittura o l’improvvisazione di linee ritmiche e melodiche non convenzionali, Giochiamo con i numeri: come costruire forme e linee a partire da giochi combinatori e matematici.

4° incontro: giovedì 14 gennaio 2016
CITAZIONI E MUSICHE NASCOSTE
Nell’opera Il ritorno dei chironomidi si annidano, nascoste nelle trame bizzarre della partitura, citazioni e riferimenti a testi e musiche lontane nel tempo e negli stili. Citazioni nel libretto, Citazioni musicali.
Attività: cantiamo le melodie nascoste nell’opera, Esperimenti di sovrapposizione e accostamenti inediti tra melodie lontane.

5° incontro: martedì 26 gennaio 2016
UN TEATRO DI CHIRONOMIDI
I luoghi del teatro come ambientazione dell’opera, La relazione con il repertorio operistico – Esperimenti simili, L’organico strumentale – il “sound” dell’orchestra (esempi audio/video),
La scrittura per gli strumenti.
Attività: esempi dal vivo di alcuni strumenti utilizzati, Esercizio di semplice composizione per uno strumento.


Date e orari

Vedi

Corsi:

gio

26/11/2015

15:30

Corso: Il ritorno dei Chironomidi (5 incontri)


Area riservata

Vedi

In quest'area riservata puoi trovare l'Unita Didattica del progetto

Puoi accedere all'area riservata solo dopo l'iscrizione al progetto e se hai ricevuto la conferma via e-mail con indicato username e password.

Password dimenticata?