Education - Spettacoli Education | Teatro La Fenice
Area riservata

Calendario

Seleziona l’Icona
Contatti
Area formazione & multimedia

Telefono:
041786541 - 041786681
Fax:
041786571
E-mail:
formazione@teatrolafenice.org

CORSO COSE TURCHE. LA MUSICA DEGLI ALTRI

CORSO COSE TURCHE
LA MUSICA DEGLI ALTRI 
per insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado


L’attuale condizione sociale chiede anche alla scuola di gestire una molteplicità di modelli culturali fra loro differenti in termini di valori, emozioni e pratiche. 
Il corso, articolato in quattro incontri e un workshop conclusivo, intende stimolare questa riflessione anche attraverso la musica, proponendo una serie di finestre sulla ricezione dell’”altro” all’interno della musica occidentale Sette-Ottocento, con particolare attenzione alla presenza di “turcherie”. Un approfondimento sarà dedicato al confronto sonoro tra Occidente e Oriente, partendo dall’allestimento dell’opera Zenobia, Regina de’ Palmireni (musica del veneziano Tomaso Albinoni)  realizzato lo scorso anno al teatro Malibran, sotto la direzione musicale di Francesco Erle.
Nel corso del Novecento l’etnomusicologia ha cambiato il rapporto con la musica degli altri: il corso prevede una lezione-concerto sulla musica turca a cura di Giovanni De Zorzi, etnomusicologo, ricercatore all’Università Ca’ Foscari di Venezia. 
Nel workshop conclusivo è prevista una riflessione collettiva, attraverso la presentazione di esperienze e/o progetti didattici inerenti ai temi trattati.  

Orario dalle 15:30 alle 17:30 - Sede Teatro La Fenice 
Calendario:
giovedì 18 ottobre, giovedì 8 e giovedì 29 novembre 2018; giovedì 10 e giovedì 31 gennaio 2019

Date e orari

Vedi

Corsi:

gio

18/10/2018

15:30

COMPLETO


Area riservata

Vedi

In quest'area riservata puoi trovare l'Unita Didattica del progetto

Puoi accedere all'area riservata solo dopo l'iscrizione al progetto e se hai ricevuto la conferma via e-mail con indicato username e password.

Password dimenticata?