Education - Spettacoli Education | Teatro La Fenice
Area riservata

Calendario

Seleziona l’Icona
Contatti
Area formazione & multimedia

Telefono:
041786541 - 041786681
Fax:
041786571
E-mail:
formazione@teatrolafenice.org

FORMAZIONE STUDENTI: L’OPERA TE LA RACCONTIAMO NOI

PROPOSTE ASL
 TE LA RACCONTIAMO NOI!
la trama dei titoli operistici raccontata dai ragazzi
 

Il progetto vede la collaborazione della Fondazione di Venezia che pubblicizzerà l’attività nl proprio sito www.fondazionedivenezia.org


L’Unione Europea ha aggiornato recentemente l’elenco delle competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Tali competenze vengono individuate in diversi ambiti tra cui quelli della competenza alfabetica funzionale; multilinguistica; digitale; personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Pertanto le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi.   

Il progetto intende mettere in risalto quelle caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco quando egli risponde ad una richiesta dell’ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento. A tale proposito si richiede specificatamente che gli studenti abbiano una particolare predisposizione, interesse o passione in ambito teatrale, artistico e/o musicale;

Il progetto si colloca nel segmento Alternanza-Scuola-Lavoro ed intende offrire un’esperienza di conoscenza della Fondazione Teatro la Fenice, unita ad un’esperienza pratica nell’area Education, all’interno dei percorsi didattico formativi rivolti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il progetto si articola in un biennio e, per questo primo anno, ha come obiettivo finale la stesura delle trame relative ad alcuni titoli della stagione lirica 2018/2019 che potranno essere utilizzate nei social media e sito internet della Fondazione Teatro La Fenice e dei suoi partner. 

Per la prima annualità sono previsti 4 incontri formativi e la partecipazione, dove possibile, a prove di lavoro del cast e dell’orchestra: il primo dedicato al Teatro La Fenice ad approfondire gli aspetti storici, i contenuti artistici, le dinamiche organizzative di una città sull’acqua; il secondo si concentra  sulla Fondazione Teatro La Fenice, considerata nei suoi aspetti giuridici, contrattuali e sulle strategie di marketing e comunicazione;  il terzo e il quarto offrono un breve focus sulla drammaturgia del teatro musicale, la distinzione tra trama ed intreccio, le diverse declinazioni dello spettacolo operistico. 

A conclusione della prima annualità gli studenti dovranno approfondire il/i titolo/i operistici prescelti, elaborare le trame  e preparare un trailer video, per ciascun titolo, in formato mp4 che non dovrà superare i due minuti.   Nella seconda annualità gli studenti con le competenze acquisite l’anno precedente parteciperanno ad alcune lezioni introduttive ai titoli lirici e  dedicate agli studenti di scuola secondaria di 2° grado, al termine di ogni incontro con l’esperto gli studenti avranno una decina di minuti per riassumere agli studenti i punti salienti della lezione e i focus necessari per poter seguire al meglio la successiva prova dell’opera;  (al progetto si potranno accogliere max 5 studenti).



per informazioni:

formazione@teatrolafenice.org

Date e orari

Vedi

Area riservata

Vedi

In quest'area riservata puoi trovare l'Unita Didattica del progetto

Puoi accedere all'area riservata solo dopo l'iscrizione al progetto e se hai ricevuto la conferma via e-mail con indicato username e password.

Password dimenticata?