La Fenice e le Istituzioni di Venezia

La Fenice è uno dei principali centri culturali di tutta la città di Venezia di cui senza dubbio è l’anima musicale.

Molte istituzioni collaborano con il nostro Teatro per rendere il calendario fitto di eventi.

Le ringraziamo una ad una.

La Fenice e le Istituzioni di Venezia

La Fenice è uno dei principali centri culturali di tutta la città di Venezia di cui senza dubbio è l’anima musicale

Le istituzioni che collaborano con noi

Tutte le istituzioni culturali che collaborano con noi per rendere La Fenice uno dei centri più vivi della produzione culturale italiana

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

 

Fondata nel 1750 per volontà del Senato Veneto, l’Accademia di Belle Arti di Venezia è oggi una istituzione di alta cultura nel settore delle arti, collocata nel segmento della formazione a livello universitario. Dal 2011 al 2015 la Scuola di scenografia dell’Accademia ha partecipato al progetto Atelier della Fenice al Malibran, coinvolgendo i suoi studenti nella ricerca progettuale, sviluppo tecnico e realizzazione materiale di scene, costumi e luci delle cinque farse rossiniane presentate al Teatro Malibran.

ACCADEMIA MUSICALE DI SAN GIORGIO

 

L’Orchestra Accademia Musicale di San Giorgio è stata fondata nel 1994 dal violinista e didatta Rony Rogoff, allievo prediletto di Celibidache. Da allora, contando su un rapporto di stretta collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il complesso si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti del panorama internazionale. Suo direttore artistico e principale è attualmente Alessandro Tortato. L’Accademia si è esibita nei più noti festival e teatri europei e svolge parte della sua attività in spazi messi a disposizione dalla Fondazione Teatro La Fenice, in particolare le Sale Apollinee e il Teatro Malibran.

A.Gi.Mus.

L’A.Gi.Mus (Associazione Giovanile Musicale) di Venezia si dedica alla promozione dei giovani talenti e assieme al Plurimo Ensemble ricerca la sinergia tra diversi linguaggi artistici. La sua attività concertistica si affianca ad atelier formativi che coinvolgono istituzioni nazionali e internazionali.

AMICI DEL CONSERVATORIO BENEDETTO MARCELLO

 

Nata nel 2010 con lo scopo di favorire lo sviluppo didattico e artistico del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e di riaffermare il ruolo di eccellenza nella vita intellettuale veneziana, l’Associazione Amici del Conservatorio Benedetto Marcello organizza ogni anno un ciclo di conferenze introduttive ai concerti della Stagione Sinfonica del Teatro La Fenice, tenute dai docenti del Conservatorio e rivolte a tutto il pubblico interessato. Le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ARCHIVIO MUSICALE GUIDO ALBERTO FANO

 

Fondato nel 2003, da oltre un decennio organizza e promuove esecuzioni, edizioni, incisioni discografiche e ricerca sulle fonti d’archivio della musica di Guido Alberto Fano e dei musicisti italiani a cavallo fra Otto e Novecento.

FESTIVAL GALUPPI

 

L’Associazione Festival Galuppi si dedica alla valorizzazione della figura e dell’opera di Baldassarre Galuppi, compositore nativo di Burano. Il Festival «I luoghi di Baldassarre. Festival Galuppi e della musica», che si svolge da vent’anni nei mesi di settembre e ottobre a Venezia e nelle isole dell’estuario, si distingue per il suo carattere itinerante: le musiche – opera, oratorio, musica sacra vocale e strumentale di Galuppi vengono proposte nei luoghi che lo stesso musicista ebbe modo di frequentare, oltre che nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

MUSICA CON LE ALI

 

È stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti dei conservatori e delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica classica – e quindi a “spiccare il volo” – attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione solo a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

ASSOCIAZIONE RICHARD WAGNER DI VENEZIA

 

Fondata nel 1992 per iniziativa di Giuseppe Pugliese, l’ARWV si propone di promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio dell’opera musicale e letteraria di Richard Wagner in collaborazione con i soci fondatori: Comune di Venezia, Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Conservatorio Benedetto Marcello, Fondazione Ugo e Olga Levi, Ateneo Veneto, Associazione Culturale Italo-Tedesca, Fondazione Amici della Fenice, Giuseppe Pugliese (†), già presidente, e il Casinò di Venezia, socio sostenitore; nonché di preparare e sostenere giovani aspiranti artisti, invitandoli a partecipare in qualità di borsisti ai Bayreuther Festspiele e alla programmazione dell’ARWV.

CONSERVATORIO BENEDETTO MARCELLO

 

Il Conservatorio Benedetto Marcello consolida il proprio apporto alle attività della Fondazione partecipando alle iniziative «Fenice e Conservatorio», che vede i migliori allievi delle classi strumentali impegnati in veste solistica con l’Orchestra del Teatro La Fenice; e «Facciamo musica insieme», che prevede l’allestimento di opere con interpreti, orchestra e regia del Conservatorio e scene, costumi e apparati tecnici del Teatro La Fenice.

EX NOVO ENSEMBLE

 

L’Ex Novo Ensemble è un gruppo di artisti veneziani che da oltre trent’anni si dedica allo studio e alla divulgazione di musiche inedite e di raro ascolto, presentando una programmazione concertistica ad ampio spettro storico che accosta la rilettura del grande repertorio a scoperte musicologiche e alla commissione di opere nuove.

KOLBE CHILDREN’S CHOIR

Fondato nel 2009 da Alessandro Toffolo in seno al Centro Kolbe di Mestre, riunisce alcuni elementi del Coro di voci bianche San Gioacchino ai quali si sono aggiunte nuove voci.

LA BIENNALE

 

La Biennale di Venezia settore Musica organizza ogni anno in autunno il Festival internazionale di musica contemporanea, che prevede concerti, manifestazioni e momenti di studio e riflessione sulla musica nuova. Alcuni degli incontri e dei concerti si svolgono negli spazi della Fondazione Teatro La Fenice e coinvolgono artisti e maestranze della Fondazione. Dal 2013 la Fondazione Teatro La Fenice collabora inoltre con la Biennale Art

MUSIKÀMERA

 

L’associazione Musikàmera riunisce un gruppo di appassionati della musica da camera, provenienti da esperienze lavorative e musicali diverse (Sonia Guetta Finzi, Vitale Fano, Franco Rossi, Filippo Gamba, Lucas Christ), con l’intento di raccogliere questo storico lascito culturale, di coltivarlo e di estenderne la conoscenza e la fruizione a strati sempre più ampi di soggetti nell’ambito della città e fra i giovani, prima di tutto quelli deLle scuole e degli atenei di Venezia

OXYMORE PRODUCTIONS

Oxymore Productions e la Fondazione Teatro La Fenice proseguono la loro collaborazione anche nella Stagione 2018-2019 con la messa in onda in differita su France Télévisions di diverse produzioni

PICCOLI CANTORI VENEZIANI

 

Realtà profondamente radicata nel tessuto veneziano, fondata nel 1973 da Davide Liani e Mara Bortolato, il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani ha negli anni coinvolto centinaia di bambini e le loro famiglie in una piacevole avventura educativa connessa con l’apprendimento musicale corale. L’attività dei Piccoli è stata coronata dalla partecipazione a importanti eventi, tra i quali le numerose collaborazioni con La Fenice per opere e concerti. Solo nelle ultime stagioni: Terza Sinfonia di Gustav Mahler, Boris Godunov, Pagliacci, Die tote Stadt, War Requiem di Britten, La bohème, Carmen, Otello, Lo schiaccianoci, Tosca, Un ballo in maschera.

RAI RADIO3

Rai Radio3 trasmette in diretta o in differita opere e concerti delle Stagioni Lirica e
Sinfonica del Teatro La Fenice.

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI – DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA

 

Dal 2014 la Fondazione Teatro La Fenice collabora con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’organizzazione di una serie di incontri filosofici nell’ambito della rassegna estiva del Teatro. Le conferenze, a cura di Luigi Perissinotto, hanno visto protagonisti alcuni docenti e filosofi di chiara fama, pensatori che si sono esercitati sui temi dell’identità, le differenze e i conflitti nel 2015; del limite, le radici e i confini nel 2016, della verità, non-verità e post-verità nel 2017. Tra i relatori di questi anni si annoverano Remo Bodei, Silvana Borutti, Arnold I.Davidson, Roberta De Monticelli, Pietro Del Soldà, Roberto Esposito, Ugo Fabietti, Armando Massarenti, Salvatore Natoli.

VENETO JAZZ

 

Veneto Jazz è una delle maggiori associazioni che si occupano di organizzazione di eventi musicali in Italia. Nata nel 1988, opera nel settore della musica jazz e contemporanea, attraverso l’organizzazione di concerti, esposizioni d’arte, convegni, workshop formativi.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione