L'Orchestra, il Coro e i Maestri - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

L'Orchestra, il Coro e i Maestri del Teatro La Fenice

I nobili volti della musica senza i quali il Teatro non esisterebbe
   

L’Orchestra, il Coro e i Maestri

I nobili volti della musica senza i quali il Teatro non esisterebbe

La storia del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice è legata a quella del teatro stesso, centro produttivo di fondamentale importanza che nel corso dell’Ottocento ha presentato prime assolute di opere fondamentali nella storia del melodramma (Semiramide, I Capuleti e i Montecchi, Rigoletto, La traviata).

 

L'ORCHESTRA

MEMBRI DELL’ORCHESTRA

  • Roberto Baraldi (primo violino di spalla)
  • Margherita Miramonti (concertino)
  • Alessia Avagliano
  • Federica Barbali
  • Mauro Chirico
  • Andrea Crosara
  • Sara Michieletto
  • Martina Molin
  • Annamaria Pellegrino
  • Giacomo Rizzato
  • Xhoan Shkreli
  • Anna Trentin
  • Maria Grazia Zohar
  • Alessandro Cappelletto (I)
  • Gianaldo Tatone (I)
  • Samuel Angeletti Ciaramicoli (II)
  • Nicola Fregonese (II)
  • Fjorela Asqeri
  • Alessandro Ceravolo
  • Kanda Chiaki
  • Valentina Favotto
  • Emanuele Fraschini
  • Davide Giarbella
  • Davide Gibellato
  • Luca Minardi
  • Carlotta Rossi
  • Elizaveta Rotari
  • Eugenio Sacchetti
  • Petr Pavlov (I)
  • Antonio Bernardi
  • nnp*
  • Maria Cristina Arlotti
  • Elena Battistella
  • Valentina Giovannoli
  • Anna Mencarelli
  • Marco Scandurra
  • Matteo Torresetti
  • Davide Toso
  • Lucia Zazzaro
  • Giacomo Cardelli (I)
  • Marco Trentin (II)
  • Valerio Cassano
  • Audrey Lucille Sarah Lafargue
  • Antonio Merici
  • Filippo Negri
  • Antonino Puliafito
  • Matteo Liuzzi (I)
  • Stefano Pratissoli (I)
  • Leonardo Galligioni (II)
  • Walter Garosi (II)
  • Marco Petruzzi
  • Denis Pozzan
  • Gianluca Campo (I)
  • Matteo Armando Sampaolo (I)
  • Fabrizio Mazzacua
  • Silvia Lupino
  • Rossana Calvi (I)
  • Andrea Paolo De Francesco (I)
  • Carlo Ambrosoli
  • Angela Cavallo
  • Vincenzo Paci (I)
  • Simone Simonelli (I)
  • Federico Ranzato
  • Fabrizio Lillo
  • Marco Giani (I)
  • Riccardo Papa
  • Fabio Grandesso
  • Andrea Corsini (I)
  • Vincenzo Musone (I)
  • Loris Antiga
  • Tea Pagliarini
  • Dario Venghi
  • Piergiuseppe Doldi (I)
  • Alberto Capra
  • Giovanni Lucero
  • Eleonora Zanella
  • Giuseppe Mendola (I)
  • Domenico Zicari (I)
  • Federico Garato
  • Alberto Azzolini
  • Dimitri Fiorin (I)
  • Barbara Tomasin (I)
  • Paolo Bertoldo
  • Claudio Cavallini
  • Diego Desole

LEGGI LA BIOGRAFIA COMPLETA

Nella seconda parte del secolo scorso l’impegno dei complessi orchestrali si concentrò nell’internazionalizzazione del repertorio, ampliato anche sul fronte sinfonico-concertistico (con solisti quali Enrico Mainardi, Mstislav Rostropovič, Edwin Fischer, Aldo Ferraresi, Arthur Rubinstein). Nel corso dell’Otto e Novecento, sul podio dell’Orchestra si susseguirono celebri direttori e compositori: Lorenzo Perosi, Giuseppe Martucci, Arturo Toscanini, Antonio Guarnieri, Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Goffredo Petrassi, Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Leopold Stokowski, Fritz Reiner, Vittorio Gui, Tullio Serafin, Nino Sanzogno, Ermanno Wolf-Ferrari, Carlo Zecchi, John Barbirolli, Herbert Albert, Franco Ferrara, Guido Cantelli, Thomas Schippers, Dimitri Mitropoulos. Nel 1938 il Teatro La Fenice divenne Ente Autonomo: anche l’Orchestra vide un riassetto e un rilancio, grazie pure all’attiva partecipazione al Festival di musica contemporanea della Biennale d’Arte. Negli anni Quaranta e Cinquanta sotto la guida di Scherchen, Bernstein, Celibidache (impegnato nell’integrale delle sinfonie beethoveniane), Konwitschny (nell’integrale del Ring wagneriano) e Stravinskij, la formazione veneziana diede vita a concerti di portata storica.
Negli anni, si sono susseguiti sul podio veneziano i più celebri direttori d’orchestra, tra i quali ricordiamo ancora: Bruno Maderna, Herbert von Karajan, Karl Böhm, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Seiji Ozawa, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung (protagonista della doppia inaugurazione della stagione 2012-2013 con Otello e Tristan und Isolde e di molte altre successive inaugurazioni con Simon Boccanegra, Un ballo in maschera, Macbeth, Don Carlo, Fidelio e Falstaff, oltre che di numerosi eventi della Stagione Sinfonica e concerti di Capodanno).

 

 

IL CORO

MAESTRO DEL CORO

Alfonso Caiani

 

ALTRO MAESTRO DEL CORO

Chiara Casarotto

 

MAESTRI COLLABORATORI

Raffaele Centurioni
Roberta Ferrari
Roberta Paroletti
Maria Cristina Vavolo

MEMBRI DEL CORO

  • Elena Bazzo
  • Serena Bozzo
  • Lucia Braga
  • Brunella Carrari
  • Caterina Casale
  • Emanuela Conti
  • Milena Ermacora
  • Carlotta Gomiero
  • Alice Madeddu
  • Anna Malvasio
  • Sabrina Mazzamuto
  • Antonella Meridda
  • Alessia Pavan
  • Lucia Raicevich
  • Ramezani Meiami Rakhsha
  • Ester Salaro
  • Elisa Savino
  • Mi Jung Won
  • Mariateresa Bonera
  • Rita Celanzi
  • Marta Codognola
  • Claudia De Pian
  • Maria Elena Fincato
  • Simona Forni
  • Alessia Franco
  • Silvia Alice Gianolla
  • Liliia Kolosova
  • Eleonora Marzaro
  • Francesca Poropat
  • Orietta Posocco
  • Nausica Rossi
  • Alessandra Vavasori
  • Domenico Altobelli
  • Andrea Biscontin
  • Cosimo Damiano D’Adamo
  • Dionigi D’Ostuni
  • Miguel Angel Dandaza
  • Salvatore De Benedetto
  • Giovanni Deriu
  • Victor Hernan Godoy
  • Safa Korkmaz
  • Enrico Masiero
  • Eugenio Masino
  • Carlo Mattiazzo
  • Stefano Meggiolaro
  • Mathia Neglia
  • Marco Rumori
  • Massimo Squizzato
  • Alessandro Vannucci
  • Giuseppe Accolla
  • Carlo Agostini
  • Enzo Borghetti
  • Antonio Casagrande
  • Antonio Simone Dovigo
  • Emiliano Esposito
  • Salvatore Giacalone
  • Umberto Imbrenda
  • Massimiliano Liva
  • Luca Ludovici
  • Gionata Marton
  • Nicola Nalesso
  • Emanuele Pedrini
  • Roberto Spano’
  • Franco Zanette

È una formazione stabile i cui componenti sono selezionati con concorsi internazionali. All’impegno nella programmazione operistica del Teatro (in sede e fuori) esso ha progressivamente affiancato una crescente presenza nel repertorio sacro, sinfonico e cameristico. Oggi costituisce un punto fermo anche nella programmazione sinfonica della Fenice e svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia con l’Orchestra della Fenice che in formazioni autonome o con altri complessi orchestrali. Nell’ultimo dopoguerra ne hanno curato la quotidiana preparazione Sante Zanon, Corrado Mirandola, Aldo Danieli, Ferruccio Lozer, Marco Ghiglione, Vittorio Sicuri, Giulio Bertola, Giovanni Andreoli, Guillaume Tourniaire, Piero Monti, Emanuela Di Pietro, Claudio Marino Moretti. Attualmente preparatore è Alfonso Caiani. Tra i direttori con i quali il Coro ha collaborato in tempi recenti si annoverano Abbado, Ahronovitch, Arena, Bertini, Campori, Chung, Clemencic, Dantone, Ferro, Fournier, Gardiner, Gavazzeni, Gelmetti, Horvat, Inbal, Kakhidze, Kitajenko, Maazel, Marriner, Melles, Muti, Oren, Pesko, Prêtre, Santi, Semkov, Sinopoli, Tate, Temirkanov, Thielemann. Il repertorio spazia dal sedicesimo al ventunesimo secolo. Fra le incisioni discografiche ricordiamo Il barbiere di Siviglia con Claudio Abbado e Thaïs di Massenet con Marcello Viotti. Fra i più significativi impegni degli ultimi anni, l’Oratorio di Natale e la Messa in si minore di Bach con Riccardo Chailly e Stefano Montanari, il War Requiem di Britten con Bruno Bartoletti, la Messa da Requiem di Verdi con Myung-Whun Chung, Intolleranza 1960 di Luigi Nono e Lou Salomé di Giuseppe Sinopoli con Lothar Zagrosek, Alceste di Gluck con Guillaume Tourniaire, due concerti monografici dedicati ad Arvo Pärt e a Ives, Cage e Feldman con Claudio Marino Moretti, le prime esecuzioni assolute del Requiem di Bruno Maderna, del Killer di parole di Claudio Ambrosini con Andrea Molino, di Aquagranda di Filippo Perocco e delle Baruffe di Giorgio Battistelli. Nel 2018 il Coro ha inaugurato la stagione concertistica della Konzerthaus di Berlino eseguendo, a fianco della Konzerthausorchester e con la direzione di Juraj Valčuha, la Messa da Requiem di Verdi.