Privacy Policy - Teatro La Fenice

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Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti del sito web

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”)

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia (d’ora in poi la “Fenice” o la “Fondazione“) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli utenti che visitano il sito internet www.teatrolafenice.it (di seguito anche solo il “Sito“). Fondazione Teatro La Fenice di Venezia (d’ora in poi la “Fenice” o la “Fondazione”) pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti” o l’“Utente” al singolare) del sito web https://www.teatrolafenice.it/ (di seguito, il “Sito”) e desidera fornire agli stessi le informazioni relative al trattamento dei loro dati personali.

  • Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati – DP  

Il titolare del trattamento è Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, con sede legale in San Marco 1965, 30124, Venezia.

Per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e meglio descritti al successivo punto 7, è possibile contattare la Fenice all’indirizzo e-mail privacy@teatrolafenice.org.

La Fondazione ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati personali (“RPD”, anche noto come Data Protection Officer – “DPO”) designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il quale può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: andrea.erri@teatrolafenice.org

  • Per quali finalità la Fenice tratta i dati personali 

Attraverso il Sito, la Fondazione tratta, per le finalità di seguito descritte, alcuni dati personali degli Utenti, da questi volontariamente forniti oppure raccolti nel normale funzionamento dello stesso.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dello stesso acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo utilizzato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dello stesso e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione; gli stessi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi sul del Sito ai danni della Fondazione.

Il Sito, inoltre, fa uso di cookie e altri strumenti di tracciamento. Si rinvia all’informativa cookie reperibile al seguente link, nonché al relativo pannello di controllo reperibile al seguente link, per le ulteriori relative informazioni e per gestire in ogni momento le proprie preferenze a tale riguardo.

Di seguito si riportano in forma schematica i trattamenti posti in essere dalla Fondazione.
Finalità del trattamento Categorie di dati trattati Base giuridica e conferimento Periodo di conservazione

  • Come sono mantenuti sicuri i dati personali

La Fondazione adotta adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali degli Utenti. Le opportune misure di sicurezza sono volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

Tutti i dati personali sono conservati sui dispostivi informatici protetti della Fenice (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei fornitori di quest’ultima, e sono accessibili e utilizzabili in base ai suoi standard e alle sue policy di sicurezza (o standard equivalenti per i suoi fornitori).

  • Per quanto tempo sono conservati i dati personali

La Fenice conserva i dati personali dell’Utente solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
Se il trattamento dei dati personali risponde a più finalità, gli stessi saranno cancellati o resi anonimi non appena decorso il termine di conservazione relativo all’ultima finalità.

  • Con chi possono essere condivisi i dati personali

Ai dati personali possono avere accesso i dipendenti della Fondazione debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, inclusi quelli necessari al funzionamento del Sito.

È possibile contattare la Fenice al seguente indirizzo privacy@teatrolafenice.org, per chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti a cui sono comunicati i dati.

  • Trasferimenti verso Paesi terzi

I dati personali saranno trattati principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, l’utilizzo di taluni strumenti da parte della Fondazione può comportare, ancorché in via residuale, un trasferimento dei dati personali a soggetti stabiliti in paesi che non appartengono all’Unione Europea (UE) o allo SEE (di seguito i “Paesi Terzi”). Tale trasferimento, in ogni caso, è svolto in ottemperanza a quanto previsto dal Capo V del GDPR.

Tali soggetti esterni tratteranno i dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento oppure in qualità di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Fenice in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (a seconda del ruolo che svolgono in relazione al trattamento).

Può scrivere alla Fenice in ogni momento, usando i dati di contatto di seguito riportati, chiedendo quali sono i soggetti cui vengono trasmessi i dati personali nonché di ricevere copia delle garanzie adottate per il trasferimento.

 

I diritti in materia di protezione dei dati personali e il diritto di avanzare reclami dinnanzi all’Autorità di Controllo

Ogni Utente ha diritto di chiedere alla Fondazione, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della richiesta:

a)  l’accesso ai dati personali, come previsto dall’art. 15 del GDPR;

b)  la rettifica o l’integrazione dei dati personali in possesso della Fenice ritenuti inesatti, come previsto

dall’art. 16 del GDPR;

c)  la cancellazione dei dati personali per i quali la Fenice non ha più alcun presupposto giuridico per il

trattamento, come previsto dall’art. 17 del GDPR;

d)  la limitazione del modo in cui i dati personali sono trattati, qualora ricorra una delle ipotesi previste

dall’art. 18 del GDPR;

e)  la copia dei dati personali forniti alla Fondazione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da

dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento (cd. portabilità),

come previsto dall’art. 20 del GDPR;

f)  la revoca del consenso, laddove il trattamento sia fondato su tale base giuridica.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, l’Utente ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali svolto dalla Fondazione per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre, l’Utente può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing.

L’esercizio di tali diritti, che può essere fatto attraverso i recapiti della Fondazione indicati al punto 1, è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale. Sarà onere della Fenice verificare che l’Utente sia legittimato a esercitare il relativo diritto e dare riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso in cui l’Utente ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie