Privacy Policy - Teatro La Fenice

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Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia (d’ora in poi la “Fenice” o la “Fondazione”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli utenti che visitano il sito internet www.teatrolafenice.it (di seguito anche solo il “Sito”).

QUALI DATI PERSONALI POSSONO ESSERE RACCOLTI
Fenice può raccogliere le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:
Dati di Registrazione: informazioni relative ai Dati Anagrafici (nome, cognome, sesso, indirizzo, codice fiscale, partita IVA) e Dati di Contatto (numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, numero di fax);
Altri dati personali: le informazioni che Lei volontariamente fornisce compilando il campo “note” nella pagina di registrazione;
Dati degli Acquisti: informazioni relative al tipo di servizi acquistati.

PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PER LA NAVIGAZIONE DEL SITO
REG EU 2016/679 e Normativa italiana in materia di Privacy

Titolare del trattamento
La Fondazione privacy@teatrolafenice.org

Finalità e condizione che rende lecito il trattamento
La condizione che rende lecito il trattamento è il legittimo interesse. L’informativa relativa alla richiesta di informazioni o l’iscrizione alla newsletter tramite i form di compilazione presenti sul sito sono disponibili nelle pagine dedicate.

Periodo di conservazione dei dati personali
Per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito. Decorsi tali termini, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi (ove non già raccolti in forma anonima).

Dati trattati e modalità di trattamento
Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la Sua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità. Per questo motivo, abbiamo configurato il Sito in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificarla solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla Sua permanenza sul Sito o al Suo indirizzo IP) o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

I dati personali saranno trattati in forma anonima con modalità informatizzate dal personale dei Dipartimenti Didattici della Fondazione e dal personale Fondazione incaricato delle funzioni di marketing e comunicazione.

Dati volontariamente forniti
In alcune sezioni del Sito (richiesta di informazioni ed iscrizione alla newsletter), sono richiesti alcuni dati personali. In tal caso, verrà fornita l’informativa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’art. 13 del Codice della Privacy, comunque relativa al trattamento dei dati personali in relazione alle singole finalità eventualmente perseguite.

Dati di condivisione dei contenuti canali social
Qualora Lei decida di condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, etc.), sotto la Sua esclusiva responsabilità, La preghiamo di fare riferimento alle rispettive privacy policies dei social utilizzati.
Ai fini della comunicazione di un evento la Fondazione si riserva il diritto di pubblicare immagini degli spettacoli all’interno delle quali potrebbero comparire spettatori dello stesso. Tale opportunità è contemplata anche da parte del pubblico nelle sale della Fondazione, esercitata dunque dallo spettatore, richiamato a prestare attenzione alle regole sulla privacy degli stessi canali social nei quali si decide di esercitarla.

Dati di localizzazione
Il Sito può raccogliere i dati di localizzazione con mascheramento dell’indirizzo IP (ovvero in forma anonima) tramite google analytics (https://policies.google.com/privacy?hl=it) e in nessun modo è possibile risalire all’identificazione dell’utente. Nessun dato di geolocalizzazione dell’utente viene trattato.

Obbligatorietà del conferimento dei dati
Ai fini della navigazione sul sito, alcuni dati personali sono strettamente necessari al funzionamento del Sito, altri vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Destinatari e soggetti autorizzati al trattamento
I dati saranno trattati da dipendenti, collaboratori del Titolare o soggetti esterni, in qualità di autorizzati e responsabili del trattamento, che svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica, amministrativa ed organizzativa. Fermo restando che alcuni servizi di manutenzione dei sistemi informatici sono affidati a soggetti esterni alla Fondazione che adottano idonee misure per assicurare la riservatezza, i dati non sono soggetti a diffusione né comunicazione.

L’elenco dei soggetti esterni che trattano dati per conto del Titolare è disponibile facendone richiesta al seguente indirizzo: privacy@teatrolafenice.org

Sicurezza dei dati
I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I suoi diritti
Contattando il Titolare via e-mail: privacy@teatrolafenice.org, Lei può chiedere, per quanto applicabili, il rispetto dei diritti l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Finalità connesse alla Sua registrazione al Sito ai fini della creazione del Suo Account.
Fondazione raccoglie i Suoi Dati di Registrazione e gli Altri dati personali per consentirLe di creare un Account, necessario per la sua autenticazione in fase di acquisto dei vari servizi e prodotti disponibili attraverso il Sito.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati contrassegnati con un asterisco nella maschera di raccolta dati è obbligatorio per consentirLe la creazione dell’Account, a sua volta necessario per poter perfezionare gli acquisti on-line; in difetto non potremo darvi corso.

b) Finalità di vendita dei servizi e prodotti disponibili on-line
Fondazione tratta i Suoi dati di Registrazione, ed il conseguente Account, nonché i Dati degli Acquisti al fine di consentirLe il perfezionamento del processo di acquisto dei servizi e prodotti disponibili on-line.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento di tali dati è necessario per poter concludere l’acquisto on-line; in difetto non potremo darvi corso.
Consigliamo inoltre la consultazione del regolamento/condizioni di acquisto dei biglietti dove vengono definite le regole in caso di problemai in caso di ritardi, scioperi, rimborsi, presenza di minori cliccando qui.

c) Marketing per fornirle offerte promozionali
Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Anagrafici e i Dati di Contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore)
Presupposto per il trattamento: il consenso; il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Il consenso può essere revocato in ogni momento cliccando qui.

d) Indagini di Customer Satisfaction
Fondazione potrà utilizzare i Suoi Dati Anagrafici e di Contatto per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione (cd. customer satisfaction) del servizio erogato.
Presupposto per il trattamento: il consenso; il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Il Suo consenso può essere revocato in ogni momento cliccando il seguente link

e) Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria
Fondazione potrà infine trattare i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui Fondazione è obbligata a ottemperare.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI
Fondazione utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.
Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.
Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:
a) Finalità connesse all’accesso al Sito e alla creazione dell’Account: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.
b) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere alle obbligazione contrattuali potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).
c) Finalità di marketing: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).
d) Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).
e) Nel caso di controversie: nel caso in cui sia da difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI
Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci all’indirizzo mail privacy@teatrolafenice.org se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.
Segnaliamo, infine, che per completare la procedura di acquisto sul Sito Lei verrà reindirizzato verso le piattaforme che erogano tali tipi di servizi. I dati che Lei fornirà all’interno di queste piattaforme saranno trattati esclusivamente dai gestori delle stesse, in qualità di autonomi titolari del trattamento, senza che Fenice ne venga a conoscenza.

CONTATTI
I dati di contatto di Fondazione, quale titolare del trattamento, e del responsabile della protezione dei dati (DPO) possono essere trovati al seguente link: https://www.teatrolafenice.it/privacy-policy
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, Le chiediamo di utilizzare il web form “privacy” presente alla sezione “info e contatti” del sito www.teatrolafenice.it ovvero di contattare il numero di telefono +39 041 786 511 o mandare una mail all’indirizzo privacy@teatrolafenice.org

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
A certe condizioni Lei ha il diritto chiederci:
– l’accesso ai Suoi dati personali,
– la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
– la rettifica dei dati in nostro possesso,
– la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
– l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
– la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali
– la revoca del consenso precedentemente rilasciato.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitassi uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e ti daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue richieste. Tuttavia, se lo desidera, potrà inoltrare i Suoi reclami o segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati (Garante per la protezione dei dati personali), utilizzando gli estremi reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

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