Premio Venezia - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

 

CONCORSO PIANISTICO NAZIONALE (evento sospeso)

In seguito al DPCM del 7 marzo 2020 in merito alle misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 il Concorso Pianistico Premio Venezia 2020 è sospeso.

Premio Venezia

Il Premio Venezia, è uno dei punti di riferimento per i giovani pianisti del panorama italiano; e grazie a un numero di partecipanti in costante crescita, insieme alla riconosciuta qualità delle esecuzioni, che si attesta in generale a livelli altissimi, rafforza di anno in anno il suo prestigio. Questa sua centralità, consolidatasi nel tempo, nasce in gran parte dalla formula adottata dalla Fondazione Amici della Fenice, che riserva il concorso unicamente ai migliori diplomati a livello nazionale, rivolgendosi dunque a ragazzi che affrontano per la prima volta la difficile carriera concertistica.
Altro punto di forza che rende la manifestazione appuntamento atteso e ambito dai giovani musicisti è senz’altro il prestigio della giuria, formata da esperti e concertisti di fama, e la grande partecipazione di pubblico che accompagna il concorso non soltanto nella serata conclusiva, ma anche durante le selezioni e le semifinali, facendo del Premio uno dei momenti più attesi della programmazione culturale cittadina.

Nella complessa e delicata situazione della vita musicale italiana in cui ci ritroviamo, iniziative come questa permettono di riflettere sull’assoluta necessità di investire nell’educazione musicale delle nuove generazioni, permettendo loro di affinare e sviluppare il duro lavoro compiuto negli anni del Conservatorio: anche grazie alla tenacia e alla disciplina di questi esordienti il nostro Paese si conferma centrale nel panorama musicale internazionale.
Tutto ciò è reso possibile dall’infaticabile sforzo degli Amici della Fenice, e in particolare della loro presidente Barbara di Valmarana, che con inesauribile entusiasmo coinvolge a ogni edizione nuovi sponsor e donatori, arricchendo il Concorso di borse di studio, premi e preziosi momenti di esecuzione pubblica.
È doveroso infine ringraziare le istituzioni: il Comune di Venezia, la Regione del Veneto per il suo fondamentale sostegno e la Presidenza della Repubblica e del Senato, che sin dalle prime edizioni patrocinano l’iniziativa.

Fortunato Ortombina
Sovrintendente Fondazione Teatro La Fenice

 

Speciale Premio Venezia in onda su Radio MCA

Dal 3 al 7 novembre, Radio MCA, la web radio dell’Associazione Musica con le Ali, realizza un grande Speciale dedicato al Premio Venezia, nel periodo in cui si sarebbe dovuto svolgere l’importante concorso pianistico che la Fondazione Amici della Fenice realizza dal 1984 al Teatro La Fenice, purtroppo sospeso quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Martedì 3 novembre alle ore 19: doppio appuntamento: l’intervista a Barbara di Valmarana, Presidente della Fondazione Amici della Fenice, che racconterà il Premio Venezia nella rubrica “L’Ospite Speciale” condotta da Nicola Cattò, e la trasmissione di una delle più recenti finali del Premio.

Mercoledì 4 novembre alle ore 21: nella rubrica “Protagonisti di oggi e di domani” condotta da Luca Ciammarughi, andrà in onda l’intervista a Gabriele Strata, vincitore del Premio Venezia nell’edizione 2018.

Giovedì 5 a sabato 7 novembre alle ore 21: verranno trasmesse le registrazioni delle più recenti edizioni del Premio, con tanta grande musica eseguita dai pianisti di talento arrivati in finale. Queste trasmissioni saranno anticipate dalle presentazioni di Massimo Lombardi, Direttore di Venice Classic Radio, che collabora alla realizzazione di Radio MCA.

“Radio MCA – dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali – rappresenta uno spazio e uno strumento pensato come parte integrante del nostro progetto di Patronage Artistico, sempre disponibile, tutti i giorni e a tutte le ore, per dar voce ai migliori giovani musicisti, avvicinare le giovani generazioni alla musica classica e dar voce a tutte le associazioni, fondazioni, teatri e festival che offrono importanti opportunità ai giovani interpreti di talento e che oggi sono bloccati nelle loro iniziative a causa dell’emergenza sanitaria. In un momento come questo, che vede purtroppo l’annullamento dei concerti dal vivo e di appuntamenti importanti come il Premio Venezia, Radio MCA rappresenta uno strumento più che mai utile perché permette di promuovere la grande musica classica e i migliori giovani musicisti, offrire al pubblico tanta ottima musica e interessanti rubriche, e proseguire le attività nel segno dell’eccellenza della grande musica classica e dei migliori giovani interpreti di talento. Desidero ringraziare Barbara di Valmarana, Alessandra Maria di Valmarana e Maria Donata Grimani per aver collaborato con noi alla realizzazione di questo grande Speciale dedicato al Premio Venezia in esclusiva su Radio MCA”.

Radio MCA è ascoltabile tramite app disponibile gratuitamente per iOS e Android e tramite player disponibile sul sito www.musicaconleali.it

Per maggiori informazioni: info@musicaconleali.it; tel. 02.38036605

__________________________________________

CONCORSO PREMIO VENEZIA 2019

Vincitore del Premio Venezia, CECINO ELIA

Vincitore del secondo premio dedicato ad Alfredo Casella, BERTOLAZZI GIOVANNI

Terzo classificato, COPPIN GUIDO ORSO MARIA

Quarto classificato, DEL GOBBO ALESSANDRO

Quinto classificato, TREBO MAXIMILIAN

GIURIA TECNICA, Massimiliano Damerini, Gabriele Gandini, Luca Mosca, Giorgio Pestelli, Roberto Prosseda, Fabio Vacchi

GIURIA POPOLARE, Elena Barbalich, Alberto Berlingieri, Marco Ceresa, Marina Gelmi di Caporiacco, Claudio Gorini, Marina Grimani, Carlo Nordio, Corinne Dreyer Rocca, Arturo Romanin Jacur, Myriam Zerbi

 

 

 

Fondazione Amici della Fenice

  

 

si ringrazia il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

    

 

 

Contatti:
Premio Venezia
Ufficio stampa
Fondazione Teatro La Fenice
tel. 041 786 670 – 532
S. Marco 1965 – 30124 Venezia
premiovenezia@teatrolafenice.org

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione