Anja Lechner - François Couturier (SOSPESO) - Teatro La Fenice

Menu

Anja Lechner - François Couturier (SOSPESO)
'Lontano', un viaggio musicale sorprendente
sab 09.05.2020
Teatro La Fenice
Seguici su
Teatro La Fenice

Anja Lechner – François Couturier

Nel disco pubblicato da ECM Records, sotto la direzione di Manfred Eicher, un viaggio musicale sorprendente, insolito e sempre affascinante, condotto con elegante misura da due musicisti di grandissimo spessore artistico e di riconosciuto livello internazionale come la violoncellista tedesca Anja Lechner e il pianista francese François Couturier. Un percorso tracciato attraverso composizioni originali e senso per l’improvvisazione.
Dopo un decennio di lavoro condiviso nel Tarkovsky Quartet e il recente lavoro su Pergolesi (con la cantante Maria Pia de Vito e il percussionista Michele Rabbia) presentano “Lontano”, il loro progetto in duo, dopo “Moderato Cantabile”.

Lechner è una musicista classica con un forte interesse per l’improvvisazione e Couturier è un musicista jazz che viaggia sempre più al di fuori di questi confini. Per molti versi la loro musica rivela le influenze dell’Europa Orientale, sia in termini di relazione con il folk tradizionale e la musica religiosa, sia da un punto di vista filosofico. Un’aria contemplativa pervade la musica. Il tempo trascorso in Armenia dalla Lechner le ha fatto interiorizzare il contesto dal quale la musica emerge, facendo assumere al violoncello il ruolo di voce solista. Le composizioni di Couturier, che tra l’altro ha una lunga esperienza sulla musica di Mompou, donano al contempo contrasto e complementarietà. Il pianista è stato inoltre influenzato dalle sonorità del Medio Oriente per via della sua collaborazione con Anouar Brahem.

LOCANDINA

Lontano

Anja Lechner violoncello
François Couturier pianoforte

I prossimi eventi

Gli appuntamenti della settimana

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione