La pifaresca - Teatro La Fenice

Menu

La pifaresca
Musikàmera 2019/ 2020
da mar 13.10.2020 a mer 14.10.2020
Sale Apollinee
Seguici su
Sale Apollinee

La pifaresca

La Pifarescha nasce come formazione di Alta cappella, organico strumentale di fiati e percussioni diffuso con il nome di “Piffari” e ampiamente celebrato in tutta l’Europa del Medioevo e del Rinascimento. I Piffari erano attivi sia autonomamente che in appoggio ad altri organici strumentali, vocali, o gruppi di danza. La Pifarescha unisce ed alterna le ricche ed incisive sonorità dell’ “alta” con quelle più morbide della “bassa cappella”, attraverso l’utilizzo di un ampio strumentario: tromboni, cornetti, trombe, bombarde, cornamuse, ghironda, dulciana, flauti, viella, viola da gamba, percussioni, salterio e molti altri. Inoltre, segue la progressiva evoluzione che porterà il gruppo di alta cappella a trasformarsi nel consort nobile per eccellenza tra Rinascimento e Barocco: i “cornetti e tromboni”. Questa formazione, ormai profondamente mutata pur mantenendo spesso il vecchio nome di piffari, diventa un’altra caratteristica distintiva delle possibilità di organico de La Pifarescha, e viene ulteriormente ampliata con l’integrazione di strumenti a tastiera, archi e voci, in piena aderenza con i canoni estetico-stilistici del repertorio del XVI e XVII secolo.
Attiva in vari settori dello spettacolo e presente in importanti Festival Internazionali, La Pifarescha ha inciso per CPO, Classic Voice, Dynamic, Arts e Glossa.

PROGRAMMA

DI GUERRA E DI PACE

Anonimo XV sec – Nota Cantionis de illo digno viro Capistrano
Anonimo XV sec – Hic het
Moritz von Hessen (1572 – 1632) – Pavana del povero soldato
Francesco Bendusi ( ? – 1553) – E dove vas tu o bon soldà
Johannes Martini (1440ca.-1498ca.) – Canti zoiosi (J’ai pris amours)
Antonio Caprioli (1425 – 1475) – E d’un bel matin d’amore
Kodex Cajoni – Hungaricus
Paolino d’Aquileia (740-802) – Versus de Herico duce
Kodex Cajoni – Ballo Ongaro
Pierre Phalèse (1510 – 1575) – Pavane et Gagliarde de la Guerre
Josquin Desprez (ca. 1450 – 1521) – Chanson “Mille regretz”
Tielman Susato (1510 – 1570) – Pavane “Mille regretz”
M. von Hessen (1572 – ?) – Pastorella
Anonimo XV sec – Amoroso
Pierre Attaignant (1494 – 1551) – Basse dance et tourdion
Anonimi XV sec. – Chwala, Hez Molinet, Chwala
Ludwig Senfl (1486 – 1583) – Im Maien, im Maien

Stefano Vezzani bombarde, flauti, flauto e tamburo, cornamuse
Marco Ferrari bombarde, flauti, kaval, cornamuse
Mauro Morini tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi
David Yacus tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi
Fabio Tricomi percussioni, flauto e tamburo, viella

I prossimi eventi

Gli appuntamenti della settimana

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione