Molti dei nostri eventi e delle nostre professionalità sono volte alla diffusione e promozione della musica presso il giovane pubblico.
Eventi e progetti volti alla diffusione e alla promozione della musica presso il giovane pubblico.
L’ampliamento, la valorizzazione e la diffusione della musica d’oggi rientrano negli obiettivi delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane, e in questo la Fenice si è storicamente distinta come una della realtà produttive più sensibili.
Sono numerose le iniziative volte a valorizzare la formazione, la professionalità e le esperienze di giovani talenti per favorirne l’avvio della carriera artistica.
Education, lezioni-concerto, spettacoli e prove aperte, sinfonica per le scuole, La Fenice e i giovani compositori, Maratona contemporanea, La Fenice e i giovani interpreti, Il Premio Venezia e biglietti Last Minute
La sezione Education del sito è una ‘piattaforma didattica’. I docenti che vi si iscrivono sono parte della Community Fenice Teatro Digitale e, dall’area riservata, potranno scaricare tutti i materiali formativi relativi sia ai corsi a loro dedicati sia agli approfondimenti per gli studenti. Iscrivendosi ai progetti gli insegnanti saranno inoltre inseriti nella newsletter della Teacher Community restando così aggiornati su tutte le attività.
Gli appuntamenti alle Sale Apollinee, dedicati alla musica da camera e introdotti da una presentazione multimediale a cura dell’Associazione Musikàmera.
La Stagione Sinfonica della Fenice per le scuole intende proporre agli studenti un percorso di ascolto dedicato alle pagine di musica sinfonica più significative. Diversi gli appuntamenti offerti ai ragazzi che avranno l’opportunità di assistere alle prove dei concerti sinfonici introdotte da una guida all’ascolto.
Per informazioni: Ufficio stampa 041 786670/-532
[email protected]
L’iniziativa rivolta agli studenti di Ca’ Foscari, IUAV, Fondazione Giorgio Cini, Conservatorio e Accademia di Belle Arti di Venezia, Università di Padova e Università internazionale Salesiana, denominata Last Minute, prevede la possibilità di acquistare, su disponibilità, fino a due biglietti al costo di € 10,00 per l’opera o per un concerto (il secondo biglietto può essere utilizzato da un qualsiasi accompagnatore), presentandosi alla biglietteria del Teatro La Fenice o Teatro Malibran con il tesserino universitario o certificato d’iscrizione, venti minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo in programmazione, che non sia già esaurito. Studenti fino a 35 anni.
Gli studenti appartenenti agli Istituti sopraindicati possono richiedere l’iscrizione alla Newsletter scrivendo a: [email protected]
I biglietti a prezzo last minute non sono prenotabili, né acquistabili on line. Non sono ammesse richieste per posti di platea.
A partire dal 2013 nell’ambito della rassegna estiva della Fondazione Teatro La Fenice è prevista una giornata dedicata alla musica d’oggi, con l’esecuzione di numerose composizioni in prima assoluta appositamente commissionate dalla Fenice a compositori di diverse età e provenienza, molti dei quali appartenenti alle giovani generazioni.
Concorso Pianistico Nazionale rivolto ai giovani pianisti diplomatisi col massimo dei voti presso i Conservatori di musica d’Italia
L’iniziativa rivolta agli studenti di Ca’ Foscari, IUAV, Fondazione Giorgio Cini, Conservatorio e Accademia di Belle Arti di Venezia, Università di Padova e Università internazionale Salesiana, denominata Last Minute, prevede la possibilità di acquistare, su disponibilità, fino a due biglietti a persona al costo di € 10,00 l’uno per l’opera o per un concerto, presentandosi alla biglietteria del Teatro La Fenice o Teatro Malibran con il tesserino universitario o certificato d’iscrizione, venti minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo in programmazione, che non sia già esaurito. Il secondo biglietto può essere utilizzato da un qualsiasi accompagnatore. Studenti fino a 30 anni.
L’iniziativa Last Minute è valida solo per gli spettacoli di produzione Fondazione Teatro La Fenice (eccetto serata inaugurale Stagione Lirica, serata inaugurale Stagione Sinfonica, Concerto di Capodanno e Concerto in Piazza San Marco).
Gli studenti appartenenti agli Istituti sopraindicati, possono richiedere l’iscrizione alla Newsletter scrivendo a: [email protected]
I biglietti a prezzo last minute non sono prenotabili, né acquistabili on line. Non sono ammesse richieste per posti di platea.