Sottoscritto il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione di Venezia e Gran Teatro La Fenice - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Sottoscritto il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione di Venezia e Gran Teatro La Fenice

Stanziati dalla Fondazione di Veneia 1.950.000 Euro in un triennio per il restauro ed il rinnovo tecnologico del palcoscenico

 

Uno stanziamento complessivo di 1.950.000 euro in tre anni per procedere all’ammodernamento completo del palcoscenico del Teatro La Fenice, garantendo, in questo modo, il necessario aggiornamento tecnologico e l’allineamento con le più recenti normative in materia di sicurezza. È questo il fulcro del nuovo accordo triennale di collaborazione sottoscritto dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Teatro La Fenice, grazie al quale potrà essere mantenuta a livelli di eccellenza la capacità produttiva musicale e concertistica di un teatro di fama internazionale qual è La Fenice.

L’intervento prevede, a partire dall’anno in corso e fino al 2027, la sostituzione delle componenti elettriche, elettroniche e informatiche del sistema di comando e controllo della meccanica di scena superiore, dando seguito a quanto evidenziato in una specifica relazione tecnica relativa all’intervento di ammodernamento e adeguamento tecnologico della macchina.

Con questo accordo prosegue, dunque, il partenariato strategico fra i due Enti, indirizzato al sostegno dell’attività culturale di altissimo profilo svolta dal Teatro la Fenice di Venezia in campo musicale. La collaborazione finalizza, peraltro, in maniera molto tangibile il contributo garantito dalla Fondazione di Venezia al Teatro, dando ulteriormente corso alla volontà dell’Ente di essere, per la città, strumento concreto non solo di valorizzazione e di promozione di eventi di elevatissimo tenore culturale, ma anche dell’ottimale fruizione dei luoghi prestigiosi in cui questi stessi eventi trovano spazio e si realizzano.

“La cultura – sottolinea Vincenzo Marinese, presidente della Fondazione di Venezia – è un patrimonio comune che, come Fondazione, abbiamo il dovere di preservare ogni giorno, anche attraverso azioni mirate che confermano il legame tra istituzioni e territorio. I luoghi in cui la cultura prende forma e voce non sono solo spazi: sono memoria condivisa, sono storie che uniscono generazioni, sono il cuore pulsante della nostra identità. Il nuovo accordo fra le nostre Fondazioni nasce proprio da questa convinzione, con l’obiettivo che la cultura possa rimanere viva, accessibile, capace di generare conoscenza e di ispirare bellezza.”

“Sono molto lieto – afferma Nicola Colabianchi, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fenice – di proseguire la collaborazione con la Fondazione di Venezia, che da sempre sostiene le istituzioni culturali cittadine, e in particolare il nostro Teatro. Questa partnership rappresenta un passo importante verso l’innovazione e il miglioramento continuo delle nostre produzioni. Sono entusiasta del fatto che il sostegno della Fondazione sia indirizzato all’implementazione di tecnologie avanzate, che ci consentiranno di rinnovare i mezzi e i materiali, compreso il software di movimentazione scenica. Questo investimento garantirà un significativo salto di qualità nelle nostre produzioni artistiche, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la qualità estetica, in linea con le normative vigenti. Già nel 1996, dopo il tragico incendio, abbiamo ricostruito il palcoscenico con l’obiettivo di renderlo all’avanguardia a livello internazionale. Questa nuova collaborazione tra le nostre fondazioni rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’eccellenza, assicurando che il Teatro La Fenice continuerà ad essere un faro di innovazione e tradizione nel panorama culturale mondiale.”

La pianificazione dei lavori è stata calibrata in funzione dei vincoli della programmazione artistica 2026-2027, con uno sviluppo previsto fra primavera 2026 ed estate 2027. Data la sua complessità, l’intervento sarà oggetto di una procedura di gara europea.