Sir John Eliot Gardiner ha dedicato più di cinquant’anni allo studio dell’esecuzione del repertorio, dal barocco al romantico, su strumenti d’epoca. Nel 1964, in occasione di una pionieristica esecuzione del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi alla Cappella del King’s College di Cambridge, fonda il Monteverdi Choir, specializzato nell’esecuzione di musica barocca, divenuto famoso per lo stile e l’estensione del suo repertorio.
Nell’ultimo mezzo secolo, il Monteverdi Choir e l’ensemble English Baroque Soloists, uniti spesso in fruttuose collaborazioni, hanno definito nuovi standard, influenzato opinioni e ridato nuova energia tanto al repertorio “dimenticato” quanto a quello riconosciuto. Di grande rilievo risulta l’esecuzione dei Vespri di Monteverdi alla Basilica di San Marco a Venezia. Nel 2004 il Maestro Gardiner fonda l’etichetta Soli Deo Gloria che, sin dalla sua creazione, pubblica dischi dei soli gruppi diretti da Sir John Eliot Gardiner tra cui, appunto, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir.
Nel 2007 il Maestro Gardiner crea il Monteverdi Apprenticeship Programme, al fine di far crescere nuove generazioni di musicisti e cantanti. Il coro e l’orchestra incidono oltre 150 registrazioni proprie e ottengono molti premi. Nel 2014 Sir John Eliot Gardiner è nominato Presidente del Bach-Archiv a Leipzig e, in tempi più recenti, è insignito ad Amsterdam del Concertgebouw Award.