Sculture di luce (presentazione libro) - Teatro La Fenice

Menu

Sculture di luce (presentazione libro)

Presentazione ufficiale del libro di Maurizio Rossi
Sale Apollinee
Sale Apollinee
Seleziona una data:

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione ufficiale del libro di Maurizio RossiSculture di luce” mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 18:30 presso le sale apollinee.

Insieme all’autore interverranno:
Roberta Semeraro,
Tiziano Scarpa,
Giovanni Pelizzato

LA TOLETTA | Edizioni

Libro fotografico che descrive la storia di Maurizio Rossi, classe ’69, nato e cresciuto nell’isola di Burano, figlio di pescatori, tre volte campione di voga nella regata storica e ventidue qualifche nella regata storica dei gondolini. Alla laguna si devono tutte le sue risorse e i suoi successi sportivi e all’acqua la conoscenza della luce. Come ha raccontato Rossi, la consapevolezza della luce è venuta molti anni dopo la voga, quando ha cominciato a girovagare nella laguna senza alcuno scopo preciso e in compagnia della sua macchina fotografica. E’ stato quello il momento in cui ha iniziato a scolpire le sue immagini utilizzando la luce come se fosse un martello o un bulino.

INGRESSO LIBERO

La particolarità che rende uniche le sue fotografie, è dovuta non solo all’uso di speciali grandangoli, ma anche all’enfasi che Rossi mette nell’accentuare i contrasti tra i neri e i bianchi, modellando a tutto tondo i volumi delle figure e graffando la superficie dell’immagine. Ed è per questo che le sue fotografie sembrano avere la forza monumentale delle sculture o la drammaticità delle incisioni. Rossi che si è formato nella competizione, mette alla prova il mezzo tecnico manipolandolo a suo piacimento. Vissuto da sempre tra gli antichi mestieri di un’isola e preavvertendo la loro prossima fine, scolpisce con la luce mani rugose ed intelligenti, anguille e pesci che rimarranno impigliati per sempre nella trama della sua arte. Fondamentale per Maurizio considerare la fotografia uno scambio di emozioni con chi va a interagire e a condividere la sua arte, è così che lui definisce “ Baratto – Terapia “ il suo modo di fotografare.

I prossimi eventi

Gli appuntamenti della settimana