UMBERTO GALIMBERTI: L’illusione della libertà - Teatro La Fenice

Menu

UMBERTO GALIMBERTI: L’illusione della libertà

Il filosofo Umberto Galimberti sarà protagonista di una lectio magistralis su L’illusione della libertà
Teatro Malibran
Teatro Malibran
Seleziona una data:

UMBERTO GALIMBERTI: L’illusione della libertà
l’Etica del Viandante

«Siamo sempre determinati dalla nostra identità, non siamo mai liberi. È solo un’illusione, e guardate che è una fortuna»

Il filosofo Umberto Galimberti sarà protagonista di una lectio magistralis su L’illusione della libertà.
La libertà non esiste. Esiste però l’idea della libertà che ha fatto storia. Per questo bisogna aver cura delle idee, sottoporle a critica. E questo è proprio l’esercizio del pensiero. Le conoscenze ce le dà la scienza, ma il pensiero bisogna impararlo da piccoli, per metter in gioco le nostre idee e vedere se sono fondate o semplicemente delle abitudini mentali.

Info: segreteria@festivalidee.it

DESCRIZIONE

Nato a Monza nel 1942, Umberto Galimberti è tra i più apprezzati e importanti filosofi contemporanei. Laureatosi con Emanuele Severino, ventenne si trasferisce a Basilea dove frequenta il filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è uno dei più considerati studiosi e interpreti. È stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’università Ca’ Foscari di Venezia. Esponente della psichiatria fenomenologica, ha condotto studi decisivi sul pensiero simbolico e quello logico-metafisico e razionale. Numerose le sue pubblicazioni su Heidegger, Jung e ovviamente Jaspers. Ha collaborato in passato con Il Sole 24 Ore e oggi è tra i principali editorialisti di Repubblica, nonché uno dei più richiesti opinionisti televisivi.

I prossimi eventi

Gli appuntamenti della settimana