Fenice e Fest promuovono una raccolta fondi in favore del Teatro Rossini di Lugo duramente colpito dall’alluvione - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Fenice e Fest promuovono una raccolta fondi in favore del Teatro Rossini di Lugo duramente colpito dall’alluvione

La Fondazione Teatro La Fenice e Fest Fenice Servizi Teatrali promuovono una raccolta fondi a favore del Teatro Rossini di Lugo. Per aiutare concretamente il più antico teatro della regione Emilia Romagna, duramente colpito dall’alluvione dei giorni scorsi, le due istituzioni veneziane offriranno al loro pubblico la possibilità di effettuare una libera donazione in concomitanza con alcuni dei prossimi eventi che si svolgeranno in Fenice e al Malibran, predisponendo nei foyer delle teche dedicate a questo specifico fundraising. In particolare, le donazioni potranno essere effettuate in occasione delle cinque recite del Trionfo del tempo e del disinganno di Georg Friedrich Händel al Teatro Malibran (25, 28, 30 maggio, 1 e 3 giugno), delle tre repliche del concerto di Robert Trevino al Teatro La Fenice (26, 27 e 28 maggio), del concerto per celebrare la Festa della Repubblica offerto alla cittadinanza nella data del 2 giugno, oltre che degli altri eventi aperti al pubblico che si svolgeranno nelle Sale Apollinee del Teatro di Campo San Fantin. Inoltre, Fest donerà 1 € per ciascuna persona che in questi giorni effettuerà una visita al Teatro La Fenice. 

A rappresentare la partecipazione al lutto per le vittime dell’alluvione che sta colpendo le popolazioni della Romagna, la Fondazione Teatro La Fenice ha listato al lutto la sua bandiera, che è innalzata a mezz’asta. Così come a mezz’asta è anche la bandiera del Comune di Venezia, per onorare le vittime e per  sostenere volontari, soccorritori e tutti coloro che stanno lavorando in prima linea.

«Vogliamo lanciare un appello affinché più persone possibili partecipino al salvataggio e alla ripresa del Teatro di Lugo di Romagna con gesti concreti di solidarietà – ha dichiarato Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico del Teatro La Fenice –. Noi come teatro non possiamo che esserci e agire, perché la condivisione e la partecipazione sono valori chiave per chi vive e opera nel mondo della musica: la musica va in sostegno della musica, ancor più nei momenti di difficoltà come quello che sta vivendo ora il teatro romagnolo. Ci piace poi pensare che la programmazione fenicea di questi giorni, in particolare con Il trionfo del tempo e del disinganno di Händel e con la Pastorale di Beethoven diretta da Robert Trevino, possa essere un utile spunto di riflessione sui alcuni dei temi che ci accompagnano in questi giorni di grave crisi ambientale, quali la bellezza, la fugacità del tempo, la forza della natura e soprattutto il dialogo, delicato e cruciale, tra la natura e l’uomo».