Successo del Concerto di Capodanno in Fenice, che si conferma uno degli spettacoli più amati e seguiti dagli italiani - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Successo del Concerto di Capodanno in Fenice, che si conferma uno degli spettacoli più amati e seguiti dagli italiani

L’apertura delle vendite per l’edizione 2027 del Concerto di Capodanno è fissata per martedì 24 febbraio 2026

 

Ecco i numeri del Concerto di Capodanno in Fenice. L’evento veneziano, divenuto ormai ‘iconico’ per tutti gli italiani, ha registrato anche quest’anno, nella sua ventitreesima edizione, un grandissimo successo: sold out per tutte le repliche nella sala di Campo San Fantin e dati auditel da capogiro che confermano l’importanza e la grande popolarità del programma realizzato dalla Fenice e da Rai Cultura. L’evento televisivo ha infatti raggiunto il 23,9% di share sfiorando i tre milioni di spettatori, esattamente 2.986.000, confermandosi uno degli spettacoli più seguiti della televisione. All’entusiasmo televisivo ha fatto seguito quello dei canali social del Teatro. Il sito internet, come ogni anno, ha raggiunto il milione di visite nell’arco dell’intera diretta. Su X sono stati registrati 17.000 scambi, che hanno garantito all’hashtag ufficiale dell’evento (#CapodannoFenice) la presenza tra le tendenze italiane dal mattino fino alle repliche serali. Su Facebook, nella sola giornata di ieri, si sono registrate 645.000 visualizzazioni e 23.000 interazioni; i post focalizzati sull’evento hanno complessivamente totalizzato 100.000 like e 3.000 condivisioni su altri profili, raggiungendo 3 milioni di visualizzazioni e ampliando la portata del profilo di 4.000 account. Su Instagram, i 10 post tematici hanno ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni, 90.000 like e 1.200 condivisioni, consentendo inoltre di acquisire 3.051 nuovi follower. Infine, su TikTok, i contenuti pubblicati hanno registrato 31.000 visualizzazioni.

Sono stati protagonisti del Concerto il direttore Michele Mariotti, attuale Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma, al debutto proprio in questa occasione nel massimo palcoscenico veneziano alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice; e due eccezionali voci soliste: il soprano Rosa Feola – graditissimo ritorno dopo la sua apparizione nei Concerti di Capodanno 2021 e 2016-2017 – e il tenore Jonathan Tetelman, anche lui impegnato per la prima volta nella sala di Campo San Fantin. Tra gli artisti coinvolti non può mancare inoltre una menzione ad Alfonso Caiani, maestro del Coro del Teatro La Fenice, e poi a Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel che, insieme al corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, hanno danzato le coreografie di Diego Tortelli, indossando costumi di scena creati da Laura Biagiotti. Le coreografie – trasmesse in occasione della diretta televisiva di Rai1 – sono state registrate al Museo di Palazzo Grimani e negli spazi della Biennale Architettura. Il programma musicale ha proposto una serie di sinfonie, intermezzi, arie, duetti e passi corali tratti dal repertorio lirico più amato, con pagine di Rossini, Bellini, Mascagni, Puccini, Ponchielli e Verdi.