in lingua originale con sopratitoli in italiano
nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
Negli anni artisticamente fecondi della Repubblica di Weimar il binomio creativo Kurt Weill-Bertolt Brecht rivoluzionò il teatro, in particolare quello musicale. Alla corrente della Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) – che affrontava temi di attualità e soggetti a sfondo politico e sociale –, Weill si avvicinò fin dal suo debutto nel teatro musicale, che avvenne nel 1926 con Der Protagonist. Una ‘Literaturoper’, vale a dire un’opera il cui testo verbale coincide, totalmente o quasi, con la corrispondente fonte letteraria: in questo caso l’omonima pièce teatrale di Georg Kaiser pubblicata nel 1920. L’atto unico, ambientato nell’Inghilterra shakespeariana, è un esempio di teatro nel teatro. Una compagnia di attori itineranti sta provando uno spettacolo commissionato dal duca locale. Inizialmente concepito come una buffa pantomima, lo spettacolo viene in seguito trasformato – per volontà del nobile – in una rappresentazione di carattere serio. Ma la prova di questa seconda versione della pantomima si interrompe tragicamente: il Protagonista commette un omicidio, che avviene nella vita ‘reale’. Impossibile non cogliere in questo metateatro, in questo convivere di farsa e tragedia, certe assonanze con la straussiana Ariadne auf Naxos.
Orchestra del Teatro La Fenice
direttore Markus Stenz
regia, scene, costumi e luci Ezio Toffolutti
Der Protagonist Matthias Koziorowski
Schwester Martina Welschenbach
Der junge Herr Dean Murphy
Der Hausmeister des Herzogs Alexander Geller
Der Wirt Zachary Altman
Schauspieler Szymon Chojnacki
Schauspieler Matteo Ferrara
Schauspieler Franko Klisović