Il Barbiere di Siviglia - Teatro La Fenice

Menu

Il Barbiere di Siviglia
Opera di Gioachino Rossini in due atti, non solo divenne la più famosa del compositore pesarese, ma anche l'opera buffa per antonomasia
da ven 18.04.2008 a dom 27.04.2008
Teatro La Fenice
Seguici su
Teatro La Fenice

Il Barbiere di Siviglia

Opera di Gioachino Rossini in due atti, non solo divenne la più famosa del compositore pesarese, ma anche l’opera buffa per antonomasia.
Questo Barbiere di Siviglia, nonostante a prima vista possa apparire antiquato, ricrea alla perfezione l’ambientazione di una messa in scena in un qualsiasi teatro italiano del primo Ottocento. Epoca in cui la gloriosa tradizione della commedia popolare, discendente diretta della cinquecentesca “commedia dell’arte”, era ben viva e i cantanti intrattenevano il pubblico con una comicità diretta e molto coinvolgente.
La regia di Bepi Morassi testimonia quanto sia importante il patrimonio che ci ha lasciato quel genere teatrale fondato sull’improvvisazione dell’attore, che proviene dal popolo e ha bisogno di comunicare alla gente comune immagini che riguardano la vita sociale, facendo uso di costumi variopinti, strumenti musicali e maschere modellate secondo i prototipi della società di allora.
L’umorismo che qui trionfa con tutta la sua immediatezza e autenticità, rende questo Barbiere di Siviglia un’esperienza visiva e musicale piacevole e divertente.

LOCANDINA

Opera di Gioachino Rossini in due atti, non solo divenne la più famosa del compositore pesarese, ma anche l’opera buffa per antonomasia

 

CAST

 

Il conte d’Almaviva  Francesco Meli
Bartolo  Bruno De Simone
Rosina  Rinat Shaham
Figaro  Roberto Frontali
Basilio  Giovanni Furlanetto
Berta  Giovanna Donadini
Fiorello  Luca Dall’Amico
Un ufficiale  Claudio Zancopè

 

Direttore   Antonino Fogliani
regia  Bepi Morassi

 

scene e costumi  Lauro Crisman
light designer  Vilmo Furian
regista collaboratore  Luca Ferraris

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
maestro del Coro  Alfonso Caiani
maestro al fortepiano  Stefano Gibellato

 

 

 

I prossimi eventi

Gli appuntamenti della settimana

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione