Comunicati Archives - Page 133 of 136 - Teatro La Fenice

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Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

LE STAGIONI LIRICA E SINFONICA 2003-2004 Si veda comunicato stampa in formato PDF
STAGIONE SINFONICA 2003-2004 STILI & INTERPRETI Si veda comunicato stampa in formato PDF
GRANDI PRIME ALLA FENICE Tutte le Grandi Prime andate in scena al Teatro La Fenice.
LA FENICE IN GIAPPONE NEL 2005 Seconda tournée della Fenice in Giappone dal 3 al 20 maggio 2005 a Otsu e Tokyo
LA TOURNéE IN GIAPPONE NEL 2005 Le tappe della tournée della Fenice in Giappone nel maggio del 2005.
BREVE STORIA DEL TEATRO LA FENICE Si veda comunicato stampa in formato PDF
"IL PRINCIPE PORCARO" DI NINO ROTA - PRIMA MONDIALE Si veda comunicato stampa in formato PDF
"LA FINTA SEMPLICE" DI WOLFGANG AMADEUS MOZART AL TEATRO MALIBRAN DALL€™11 AL 19 FEBBRAIO 2005 Stagione Lirica 2004-2005 "La finta semplice" di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Malibran L’opera buffa La finta semplice di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Marco Coltellini da Carlo Goldoni (in previsione dei festeggiamenti goldoniani del 2007), sarà rappresentata per la prima volta a Venezia, al Teatro Malibran, dall’11 al 19 febbraio (repliche 13, 15 e 17). Il nuovo allestimento vedrà la regia di Marco Gandini; Giuliano Carella sarà il direttore dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Personaggi e interpreti principali: Elena de la Merced, Rosina; Gemma Bertagnoli Ninetta, Stefano Ferrari, Don Polidoro; Giorgio Caoduro, Don Cassandro; Silvia Tro Santafè (11, 13, 15, 17 febbraio 2005) Veronica Amarres (19 febbraio) Giacinta, Filippo Adami, Fracasso Alex Esposito Simone Composta fra l’aprile ed il luglio del 1768, La finta semplice rappresenta il primo cimento del dodicenne Mozart con la composizione di musiche su un libretto buffo italiano. Tale salto di qualità iniziava sotto i migliori auspici: dietro iniziativa del nuovo imperatore, Giuseppe ii, il teatro imperiale di Vienna – affidato, a causa della non facile congiuntura economica, alla gestione privata dell’impresario Giuseppe Affligio – offriva al giovanissimo Mozart la rara occasione di segnalarsi nel panorama internazionale come compositore d’opera. Promuovere il successo del figlio in veste di compositore era l’ovvio obiettivo perseguito da papà Leopold; la possibilità di realizzarlo in uno dei più prestigiosi teatri d’Europa, collaborando con artisti di fama e di grande professionalità , era un’occasione davvero unica. Anche il libretto, che Carlo Goldoni aveva scritto per il compositore napoletano Salvatore Perillo presentandolo a Venezia nel 1764, offriva delle buone chances al giovane Wolfgang: rielaborato per l’occasione da un poeta di chiara fama quale Marco Coltellini – l’autore del testo per l’acclamata Ifigenia in Tauride (1763) di Tommaso Traetta –, esso era singolarmente adatto alla messa in musica da parte di un adolescente, grazie al carattere intenzionalmente superficiale del plot, o al ricorso ai più tradizionali topoi dell’opera buffa, come, ad esempio la classica virtù femminile dell’astuzia o la parodia dell’opera seria. Restano per l’ascoltatore d’oggi ben udibili come punti di riferimento i nomi di Johann Christian Bach e di Christoph Willibald Gluck, o La buona figliola di Piccinni. L’opera fu purtroppo sottoposta ad un intenso fuoco di sbarramento da parte dei musicisti e degli artisti presenti a Vienna. Fra i detrattori di Mozart ha forse agito il timore di doversi confrontare con un nuovo concorrente, poco importa se solo dodicenne. Fu così che La finta semplice finì nel baule dei Mozart, di ritorno a Salisburgo. Ivi l’opera fu rappresentata nel teatro del palazzo arcivescovile il 1º maggio 1769.