Comunicati Archives - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

Ariadne auf Naxos di Richard Strauss in scena al Teatro La Fenice Ariadne auf Naxos di Richard Strauss sarà in scena a giugno al Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024. L’ allestimento, realizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, è affidato al regista scozzese Paul Curran, con scene e costumi di Gary McCann e light design di Howard Hudson.
Non si può mai stare tranquilli. Incontri di vita e di teatro Non si può mai stare tranquilli. Incontri di vita e di teatro è il titolo dell’autobiografia di Pier Luigi Pizzi che sarà presentata martedì 27 febbraio 2024 ore 18.00 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Il volume, a cura di Mattia Palma, sarà presentato dall’autore stesso – impegnato in quegli stessi giorni in teatro con le prove del nuovo allestimento di Maria Egiziaca di Ottorino Respighi, di cui Pizzi firma regia, scene e costumi – e da Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Interverranno inoltre il curatore Mattia Palma; Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto; e Sergio Bestente, editor EDT. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Don Giovanni di Mozart in scena al Teatro La Fenice nel pluripremiato allestimento con la regia di Damiano Michieletto e la direzione musicale di Robert Treviño Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart torna sul palcoscenico del Teatro La Fenice, nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024. Il dramma giocoso in due atti composto dal salisburghese sul libretto di Lorenzo Da Ponte sarà in scena nel pluripremiato allestimento che vinse nel 2011 un Premio Abbiati (per le scene e i costumi) e ben cinque Opera Award assegnati a Damiano Michieletto per la regia, Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, e all’intero allestimento come miglior spettacolo della stagione 2010. La ripresa di questa produzione, con Robert Treviño alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, vede impegnato un doppio cast composto da Markus Werba e Alessio Arduini, Zuzana Markova e Desirée Rancatore, Francesco Demuro e Leonardo Cortellazzi, Gianluca Buratto, Francesca Dotto e Carmela Remigi, Alex Esposito e Omar Montanari, William Corrò e Lodovico Filippo Ravizza, Lucrezia Drei e Laura Ulloa.
Venezia, il celebre pianista Michele Campanella protagonista della 19esima edizione del concerto per il Mercoledì delle Ceneri L’evento, che si terrà il 14 febbraio alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria del Carmelo, vede la collaborazione tra la Fondazione Ugo e Olga Levi, il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello”, la Fondazione Teatro La Fenice e l’Associazione Chorus
La Fenice è giovane: una replica del concerto diretto da Alpesh Chauhan riservata agli under35 con biglietti a 10,00€! in programma l’Ottava Sinfonia di Bruckner, in occasione dei duecento anni dalla nascita del compositore
Ivor Bolton dirige Cherubini, Haydn e Mozart Ivor Bolton dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice nel prossimo concerto della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice, in programma al Teatro La Fenice venerdì 1 marzo 2024 ore 20.00 (turno S) e domenica 3 marzo 2024 ore 17.00 (turno U). Considerato uno dei più illustri direttori d’orchestra nel campo del repertorio barocco e classico, Bolton proporrà un programma in due parti: nella prima verrà eseguita l’ouverture dalla Lodoïska di Luigi Cherubini e la Sinfonia n. 95 in do minore Hob.I:95 di Franz Joseph Haydn; nella seconda il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, che sarà interpretato dalle voci soliste del soprano Valentina Farcas, del mezzosoprano Cecilia Molinari, del tenore Mauro Peter e del basso Milan Siljanov.
Rudolf Buchbinder per la prima volta al Teatro La Fenice nella doppia veste di solista al pianoforte e direttore Rudolf Buchbinder sarà il protagonista del prossimo concerto della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice, in programma al Teatro La Fenice giovedì 7 marzo 2024 ore 20.00 (turno S) e sabato 9 marzo 2024 ore 20.00. L’acclamato maestro, tra i più grandi musicisti del nostro tempo, proporrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, autore di cui è interprete di riferimento. Eseguirà in particolare due pagine concertistiche per pianoforte e orchestra: il Concerto n. 3 in do minore op. 37 e il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 Imperatore.
La Fenice per San Valentino: cena romantica nelle Sale Apollinee Nella splendida cornice delle Sale Apollinee la Fondazione Teatro La Fenice organizza un evento per festeggiare San Valentino: mercoledì 14 febbraio 2024 dalle ore 19.30, le sale della Fenice accoglieranno le coppie di innamorati rendendo speciale la loro festa con la magica atmosfera che solo il teatro può offrire.