Comunicati Archives - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

‘Cinema e danza’ nel prossimo appuntamento dei «Percorsi della danza» Il prossimo appuntamento con i «Percorsi della danza» promosso dalla Fondazione Teatro La Fenice sarà un approfondimento su cinema e danza: una conferenza dedicata al rapporto tra i due linguaggi espressivi dell’arte che sarà condotta come di consueto da Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza della Fenice.
Fenice e Conservatorio: in Fenice i migliori allievi dell’istituto in concerto con l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Damiano Binetti Torna Fenice e Conservatorio, l’iniziativa congiunta della Fondazione Teatro La Fenice e del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia che offre ai migliori allievi dell’istituto di formazione musicale la possibilità di esibirsi in veste solistica con l’Orchestra del Teatro La Fenice guidata da Damiano Binetti. L’appuntamento è per domenica 28 aprile 2024 alle ore 20.00 al Teatro Malibran.
Myung-Whun Chung dirige il Requiem di Giuseppe Verdi in occasione dei 150 anni dalla prima esecuzione assoluta Myung-Whun Chung sarà di nuovo protagonista nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Giovedì 28 marzo 2024 ore 20.00, in replica venerdì 29 marzo 2024 ore 20.00, il maestro sudcoreano dirigerà la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi, monumentale composizione di musica sacra di cui ricorre nel 2024 il centocinquantesimo anniversario della prima esecuzione assoluta. Insieme all’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice – quest’ultimo istruito da Alfonso Caiani – saranno impegnate le voci soliste del soprano Angela Meade, del mezzosoprano Annalisa Stroppa, del tenore Fabio Sartori e del basso Riccardo Zanellato. La prima di giovedì 28 marzo 2024 ore 20.00 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.
Nicola Luisotti dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice in programma il Titano di Mahler e la prima assoluta di Confini di Fabio Massimo Capogrosso, omaggio a Marco Polo Il Titano di Gustav Mahler e una nuova composizione di Fabio Massimo Capogrosso dedicata a Marco Polo, commissionata dalla Fenice nel settecentesimo anniversario della morte. È il programma del prossimo concerto della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice, che vedrà protagonista Nicola Luisotti alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con Alfonso Caiani maestro del Coro. Luisotti – attualmente direttore ospite principale del Teatro Real di Madrid, dal 2009 al 2018 direttore musicale dell'Opera di San Francisco – alternerà la direzione musicale del Mefistofele di Arrigo Boito a questi due concerti sinfonici, in programma sempre in Fenice venerdì 19 aprile 2024 ore 20.00 e domenica 21 aprile 2024 ore 17.00
«Mon vieux!...». Bruno Maderna: un ritratto a più voci La presentazione del libro di Valerio Tura nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Mefistofele di Arrigo Boito va in scena al Teatro La Fenice Titolo chiave nella storia del melodramma italiano, la Fenice porta in scena Mefistofele di Arrigo Boito, nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2023-2024. L’opera sarà proposta in un nuovo allestimento con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, con le scene di Moshe Leiser, i costumi di Agostino Cavalca, il light design di Christophe Forey, il video design di Etienne Guiol e la coreografia Beate Vollack.
A Sir András Schiff il Premio Una vita nella musica 2024 Il Premio Una vita nella musica 2024 va a sir András Schiff
La Fenice: Incontro su “Maria Egiziaca” The Gritti Palace, Venezia, lunedì 4 marzo 2024 ore 18.00 Il Teatro La Fenice, in costante dialogo con la città e sempre impegnato nel portare il linguaggio universale della musica anche fuori dalle sue sedi istituzionali, organizza alcuni Incontri per approfondire gli spunti offerti dai suoi spettacoli, coinvolgendo luoghi solitamente deputati all’ospitalità, al ricevimento.