Comunicati Archives - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

Umberto Benedetti Michelangeli dirige Mozart e Beethoven al Teatro Malibran Dopo la pausa estiva, la Fenice riaccende i riflettori con un concerto sinfonico dedicato al classicismo e guidato da un maestro tra i più apprezzati del panorama attuale: alcune pagine celeberrime di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven saranno infatti affidate alla magistrale interpretazione di Umberto Benedetto Michelangeli, per un evento che si svolgerà al Teatro Malibran sabato 28 agosto 2021 alle ore 19.00. Tre i brani in programma: in apertura l’ouverture dalle Nozze di Figaro del salisburghese; poi il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore op. 15 di Beethoven, che sarà interpretato per la parte solistica dal pianista Gabriele Strata: infine la Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550 di Mozart.
Mario Venzago dirige Haydn e Brahms al Teatro La Fenice Franz Joseph Haydn e Johannes Brahms son gli autori proposti nel concerto diretto da Mario Venzago, prossimo appuntamento del cartellone feniceo in programma sabato 23 ottobre 2021 alle ore 20.00, e in replica domenica 24 ottobre 2021 ore 17.00. Il maestro svizzero, direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Berna, tornerà in Fenice, alla testa dell’Orchestra del Teatro veneziano, per dirigere due gioielli del repertorio sinfonico, dal classicismo settecentesco della Sinfonia in sol maggiore n. 100 Militare di Haydn alla monumentale impetuosità tardo-romantica della Quarta Sinfonia di Brahms.
Engelberta di Tomaso Albinoni: al Teatro Malibran, la prima rappresentazione in tempi moderni Per la prima volta in tempi moderni, Engelberta di Tomaso Albinoni andrà in scena al Teatro Malibran il 14, 15 e 16 ottobre 2021, nell’ambito della Stagione Lirica 2020-2021 della Fondazione Teatro La Fenice e nel contesto di Opera Giovani, il progetto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e pensato per il pubblico delle scuole, delle famiglie e delle nuove generazioni. Titolo dimenticato del compositore veneziano, Engelberta si inserisce nel merito di un più ampio progetto di riscoperta del musicista da parte del Teatro lagunare che ha già visto, nelle passate Stagioni, le produzioni di Zenobia, regina de’ Palmireni, Pimpinone e La Statira. Il nuovo allestimento di Engelberta vedrà il maestro Francesco Erle alla testa dell’Orchestra barocca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, per una messinscena firmata dal regista Francesco Bellotto con le scene di Alessia Colosso, i costumi di Carlos Tieppo e il light design di Fabio Barettin. Tre le repliche: gli spettacoli del 14 e 15 ottobre 2021 ore 11.00 sono riservati alle scuole, quello del 16 ottobre 2021 ore 15.30 è aperto al pubblico.
Riccardo Muti ritorna al Teatro La Fenice in programma musiche di Franz Schubert
Il programma dal 20 novembre 2021 al 22 ottobre 2022 La Stagione Lirica e Balletto e la Stagione Sinfonica 2021-2022 della Fondazione Teatro La Fenice sono state presentate oggi, martedì 6 luglio 2021, dal presidente della Fondazione Teatro La Fenice e sindaco della Città di Venezia Luigi Brugnaro (in collegamento web), dal sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina, dal direttore generale Andrea Erri, dal responsabile artistico delle attività di danza Franco Bolletta, da Maria Laura Faccini in rappresentanza della Regione del Veneto e dalla vicepresidente di Marsilio Editore Emanuela Bassetti.
Il programma dal 20 novembre 2021 al 22 ottobre 2022 (IMMAGINI) Le immagini della nuova stagione 2021/ 2022
Nuovo allestimento di Farnace di Antonio Vivaldi in scena al Teatro Malibran, regia Christophe Gayral direttore Diego Fasolis
Faust di Charles Gounod da venerdì25 giugno al Teatro lL Fenice Il titolo mancava da Venezia dal 1993 Dopo circa 250 giorni senza opera – da ottobre 2020 a giugno 2021 – la programmazione lirica della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia riparte con un riconosciuto caposaldo del teatro lirico francese, Faust di Charles Gounod, che andrà in scena in un inedito allestimento con la regia, le scene e i costumi di Joan Anton Rechi, sotto la direzione musicale di Frédéric Chaslin, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, e con un cast composto per i ruoli principali dal tenore Ivan Ayon Rivas, dal soprano Carmela Remigio e dal basso Alex Esposito. Le cinque recite di Faust al Teatro La Fenice, a distanza di ventotto anni dall’ultima messinscena veneziana di questo titolo operistico, avranno luogo nei giorni 25, 27 e 29 giugno, 1 e 3 luglio 2021; inizio degli spettacoli alle ore 18.00
Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione