Comunicati Archives - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

Capitale della cultura 2025 Nuova Gorica Gorizia: grandi protagoniste saranno le nuove generazioni di Venezia e Slovenia e la musica di Beethoven Sono 625 le giovani studentesse e gli studenti che partecipano al progetto #GO2025FENICE, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia Fondo per piccoli progetti GO! 2025. Un lavoro coordinato dal Comune di Venezia che tra le varie attività include un concorso musicale che ha coinvolto 30 scuole italiane e slovene, presentato stamane in una conferenza stampa on line dall'assessore del Comune di Venezia Massimiliano De Martin e dal responsabile del progetto Vittorio Baroni, insieme all'assessore del Comune di Gorizia Patrizia Artico, ad Edvard Popit, preside dell’associazione delle Scuole di musica del litorale sloveno, ad Alessandra Schettino, direttrice della SCGV “Emil Komel” di Gorizia e al direttore generale del Teatro La Fenice di Venezia Andrea Erri.
Christian Arming dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice al Malibran Sarà il direttore d’orchestra Christian Arming ad animare il prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2024-2025 della Fondazione Teatro La Fenice, in programma al Teatro Malibran domenica 5 gennaio 2025 alle ore 17.00. Il maestro viennese, classe 1971, attualmente direttore ospite principale della Hiroshima Symphony Orchestra in Giappone, dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice in un concerto che in qualche modo farà ‘eco’ al tradizionale concerto di capodanno di Vienna, proponendo una carrellata di marce, polke e danze viennesi firmate dal ‘Walzerkönig’, il re del valzer, Johann Strauss figlio, abbinata alla suite per orchestra tratta dal Rosenkavalier di Richard Strauss. Il concerto è fuori abbonamento, ma sono previste riduzioni per abbonati e residenti.
L’Hamburg Ballet interpreta Romeo e Giulietta di John Neumeier al Teatro La Fenice L’Hamburg Ballet torna protagonista al Teatro La Fenice. L’osannata compagnia di ballo diretta da Demis Volpi presenterà per la prima volta a Venezia Romeo e Giulietta, la coreografia di John Neumeier ispirata all’omonima tragedia shakespeariana e basata su musiche di Sergej Prokof’ev, che verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Markus Lehtinen.
Riprende l’iniziativa promozionale La Fenice per il Comune e la Città metropolitana Riprende l’iniziativa  La Fenice per il Comune e la Città metropolitana, felice collaborazione tra il Teatro e i due enti pubblici che consente ai residenti nel Comune di Venezia e nel territorio della Città metropolitana di acquistare online, sul sito del Teatro www.teatrolafenice.it, biglietti a soli 25 euro per alcuni degli spettacoli in scena al Teatro La Fenice e al Teatro Malibran. La promozione è valida dal 16 al 23 dicembre 2024
La musica cilena protagonista al Teatro Malibran con Suono Popolare Un concerto di musica andina al Teatro Malibran. A proporlo, sabato 7 dicembre 2024 alle ore 18.00, sarà il gruppo Suono Popolare, la prima formazione musicale a portare in Italia le sonorità cilene. L’evento si intitola El condor pasa e sarà devoluto in beneficenza, questa volta in favore di avapo Venezia è l’Associazione di volontari per l'assistenza di pazienti oncologici https//avapovenezia.org. lilt è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Venezia: https//liltvenezia.it.
Il Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco Si rinnova il suggestivo appuntamento del Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco di Venezia: martedì 17 dicembre 2024 ore 20.00 (ingresso per invito della Procuratoria di San Marco) e mercoledì 18 dicembre ore 20.00 turno S (riservato abbonati turno S della Stagione Sinfonica 2024-2025), Marco Gemmani dirigerà la Cappella Marciana in un programma musicale dedicato a Francesco Cavalli, con l’esecuzione di alcune delle pagine più significative del suo repertorio sacro legato alla festività religiosa del Natale.
Charles Dutoit dirige Debussy, Haydn e Dvořák nel prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica Il prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2024-2025 della Fondazione Teatro La Fenice vedrà il ritorno di Charles Dutoit sul palcoscenico del Teatro di Campo San Fantin, alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Nei tre appuntamenti in programma venerdì 13 dicembre 2024 ore 20.00 (turno S), sabato 14 dicembre ore 20.00 e domenica 15 dicembre ore 17.00 (turno U), l’osannato maestro francese dirigerà un programma di sicura presa, che si aprirà con la Petite Suite di Claude Debussy, proposta nell’orchestrazione di Henri Büsser; proseguirà con la Sinfonia n. 104 in re maggiore Hob.I:104 London di Franz Joseph Haydn e si concluderà con la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo di ANTONÍN DVOŘÁK. La replica di sabato 14 dicembre 2024 ore 20.00 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3
La prima recita dell' "Otello" prevista mercoledì 20 novembre 2024 al Teatro La Fenice non avrà luogo Lo sciopero proclamato dalle principali sigle sindacali del Teatro La Fenice non è stato revocato pertanto la prima recita di Otello in programma mercoledì 20 novembre al Teatro La Fenice non avrà luogo. Si svolgeranno regolarmente le repliche del 23, 26, 29 novembre, 1 dicembre 2024.