Comunicati Archives - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

La prima recita di "La fabbrica illuminata - Erwartung" in programma venerdì 13 settembre al Teatro La Fenice non avrà luogo Lo sciopero proclamato dalle principali sigle sindacali del Teatro non è stato revocato pertanto la prima recita di La fabbrica illuminata - Erwartung in programma venerdì 13 settembre al Teatro La Fenice non avrà luogo. Si svolgeranno regolarmente le repliche del 15, 17, 19 e 22 settembre
Alfonso Caiani dirige Le Roi David di Arthur Honegger Alfonso Caiani dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice nel penultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice. Sabato 28 settembre ore 20.00 (turno S), e in replica – fuori abbonamento – domenica 29 settembre ore 17.00, le compagini veneziane guidate dal maestro del Coro del Teatro La Fenice eseguiranno il salmo in tre parti Le Roi David di Arthur Honegger, che sarà eseguito nella versione originale del 1921. Variato dunque il programma, che prevedeva inizialmente l’esecuzione dei Carmina burana di Carl Orff. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Giampaolo Vianello, a cinque anni dalla scomparsa: Vianello fu sovrintendente della Fenice dal 2001 al 2010, e protagonista nei delicatissimi anni della ricostruzione del teatro veneziano dopo il rogo del 1996.
La prima recita di Turandot programmata venerdì 30 agosto non avrà luogo A seguito della proclamazione di uno sciopero delle principali sigle sindacali, la Fondazione Teatro La Fenice informa che la prima recita di Turandot annunciata per venerdì 30 agosto 2024 al Teatro La Fenice non avrà luogo; le altre quattro recite in programma il 3, 8, 14 e 18 settembre, tutte alle ore 19.00, si svolgeranno regolarmente.
Ricchissima di eventi la ripresa delle attività della Fenice dopo la pausa estiva in programma Turandot di Puccini La fabbrica illuminata di Nono in dittico con Erwartung di Schönberg La vita è sogno di Malipiero e i concerti sinfonici diretti da Alfonso Caiani e Juanjo Mena
Juanjo Mena chiude la Stagione Sinfonica 2023-2024 in programma il Concerto per orchestra di Lutosławski e il Rach3, eseguito da Nicolò Cafaro 3 i concerti in programma Sarà la bacchetta di Juanjo Mena, alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice, a chiudere la Stagione Sinfonica 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice. Nell’ultimo concerto in cartellone, in programma il 18, 19 e 20 ottobre 2024, il direttore spagnolo proporrà il Concerto per orchestra di Witold Lutosławski e il virtuosistico Rach3, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30 di Sergej Rachmaninov che sarà interpretato nella parte solistica da Nicolò Cafaro, vincitore della trentottesima edizione del Premio Venezia.
Sergio Rubini interpreta Gli occhiali di Šostakovič: il testo teatrale di Valerio Cappelli dedicato al grande compositore russo Sergio Rubini interpreta Gli occhiali di Šostakovič, un testo teatrale di Valerio Cappelli dedicato a Dmitrij Šostakovič, il grande compositore russo (1906-1975) vissuto durante il regime staliniano. Lo spettacolo – che sarà in scena giovedì 12 settembre 2024 ore 20.00 al Teatro Malibran – sarà arricchito da musica registrata e musica dal vivo, immagini, fotografie, arredi scenici, per una produzione firmata Angelo Tumminelli per Prima International Company, Roma.
Al via la vendita dei nuovi abbonamenti e dei singoli biglietti per le Stagione Lirica e Balletto e Sinfonica 2024-2025 Al via, da mercoledì 4 settembre 2024, la vendita dei nuovi abbonamenti e dei singoli biglietti della Stagione Lirica e Balletto e della Stagione Sinfonica 2024-2025 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Sottoscrizioni e singoli titoli di accesso potranno essere acquistati nella biglietteria del Teatro La Fenice e nei punti vendita Eventi Venezia Unica, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2722699) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it.
La vita è sogno di Gian Francesco Malipiero chiude la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 La vita è sogno di Gian Francesco Malipiero chiude la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Da tempo attesa sul palcoscenico lagunare, sarà proposta in occasione dell’ottantesimo anniversario della prima rappresentazione veneziana, in un nuovo allestimento con la regia di Valentino Villa, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Elena Cicorella e il light design di Fabio Brettin, e con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. L’opera andrà in scena al Teatro Malibran il 31 ottobre, 3, 5, 7, 10 novembre 2024.