CALENDARIO

Seleziona l’Icona
VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO

LE STELLE DELLA FENICE

La Fenice dal 2013 premia con un riconoscimento Le stelle della Fenice le eccellenze italiane che si sono affermate nel panorama internazionale grazie alle loro grandi capacità.

Il Premio nasce in collaborazione con la Fiera di Vicenza e con il Consorzio Argento Italiano. Fiera di Vicenza ha il piacere di collaborare con la Fondazione Teatro La Fenice – ha affermato il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri - che permette di coniugare l’eccellenza culturale come il Teatro La Fenice e l’eccellenza del territorio come VicenzaOro valorizzando e premiando illustri professionalità nazionali che si distinguono nel mondo.


Tadakazu Kimura, presidente dell’Asahi Shimbun Company. Proprietario del principale quotidiano giapponese, nonché del nuovissimo grattacielo Festival Tower che oltre alla sede del giornale ospita la Festival Hall, Asahi Shimbun ha una lunga tradizione nella promozione di importanti iniziative culturali, prima fra tutte l’Osaka International Festival, fondato nel 1958 insieme alla prima Festival Hall

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana in orbita dal 23 novembre scorso, accetta entusiasticamente l’assegnazione del Premio «Stelle della Fenice nel Mondo».
Questa la motivazione del premio, nelle parole del sovrintendente della Fenice Cristiano Chiarot: «Il premio rappresenta un messaggio di pace in un momento di conflitto e vuole sottolineare che il linguaggio della cultura non ha confini»
guarda qui il video

Marina Cavazzana Calvo, pediatra veneziana impegnata nella ricerca di bioterapie d’avanguardia per la cura delle malattie genetiche e che, proprio per le sue importantissime scoperte, è stata recentemente insignita a Parigi del premio Irène-Joliot-Curie come "scienziata dell’anno".

Andrea Michelon e Paolo Mozzato, soci e proprietari dell’Ombra Bar, un ristorante di specialità veneziane aperto nel 2011 a Londra e divenuto in breve tempo un punto di riferimento e un’attività di enorme successo per gli inglesi e per la popolazione multietnica del quartiere di Hackney.
 
il prof. Santo Davide Ferrara,
presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, consegneranno presso le Sale Apollinee il Premio «Stelle della Fenice nel Mondo» al prof.
PierFranco Conte, direttore dell’UOC Oncologia Medica 2 dell’Istituto Oncologico Veneto IRCCS e coordinatore tecnico scientifico della Rete Oncologica Veneta.
guarda qui il video

A Cesare Cacitti il Premio «Stelle della Fenice nel Mondo» consegnato da Alessandro Cecchi Paone venerdì 4 dicembre 2015. Il sovrintendente Chiarot si è detto particolarmente lieto di premiare Cacitti per la genialità, la grande passione creativa e la determinazione dimostrate nel confrontarsi con le tecnologie di ultimissima generazione, riuscendo a soli 13 anni a costruire una stampante 3D a bassissimo costo fruibile da tutti.
guarda qui il video