CALENDARIO

Seleziona l’Icona
VISUALIZZA CALENDARIO COMPLETO

MONTEVERDI 450

Si avvicina l’atteso momento di «Monteverdi 450», il progetto dedicato alle celebrazioni dei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi che, nel mese di giugno 2017, calcherà il palcoscenico del Teatro La Fenice per l’unica tappa italiana del tour europeo del Monteverdi Choir & Orchestra e Sir John Eliot Gardiner. L’Orfeo, Il ritorno d’Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea, gli unici titoli della produzione operistica del cremonese a noi pervenuti in forma pressoché completa, saranno proposti consecutivamente nell’arco di una settimana al Teatro La Fenice dal 16 al 21 giugno 2017, in un nuovo prestigioso allestimento affidato, per la parte musicale, all’interpretazione di uno specialista quale è Sir John Eliot Gardiner e curato per la regia dal maestro inglese insieme a Elsa Rooke. Visto il tutto esaurito già registrato al botteghino per la recita dell’Orfeo, la Fenice annuncia una replica straordinaria di questo primo titolo, fissandola per lunedì 19 giugno 2017 alle ore 19.00.

L’Orfeo (RIVEDILO QUI SU CULTURE BOX)Il ritorno d’Ulisse in patria (RIVEDILO QUI SU CULTURE BOX)

L’incoronazione di Poppea (RIVEDILO QUI SU CULTURE BOX)

Sir John Eliot Gardiner ha dedicato più di cinquant’anni allo studio dell’esecuzione del repertorio, dal barocco al romantico, su strumenti d’epoca. Nel 1964, in occasione di una pionieristica esecuzione del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi alla Cappella del King’s College di Cambridge, fonda il Monteverdi Choir, specializzato nell’esecuzione di musica barocca, divenuto famoso per lo stile e l’estensione del suo repertorio.

Nell’ultimo mezzo secolo, il Monteverdi Choir e l’ensemble English Baroque Soloists, uniti spesso in fruttuose collaborazioni, hanno definito nuovi standard, influenzato opinioni e ridato nuova energia tanto al repertorio “dimenticato” quanto a quello riconosciuto. Di grande rilievo risulta l’esecuzione dei Vespri di Monteverdi alla Basilica di San Marco a Venezia. Nel 2004 il Maestro Gardiner fonda l’etichetta Soli Deo Gloria che, sin dalla sua creazione, pubblica dischi dei soli gruppi diretti da Sir John Eliot Gardiner tra cui, appunto, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir.

Nel 2007 il Maestro Gardiner crea il Monteverdi Apprenticeship Programme, al fine di far crescere nuove generazioni di musicisti e cantanti. Il coro e l’orchestra incidono oltre 150 registrazioni proprie e ottengono molti premi. Nel 2014 Sir John Eliot Gardiner è nominato Presidente del Bach-Archiv a Leipzig e, in tempi più recenti, è insignito ad Amsterdam del Concertgebouw Award.




COMUNICATO STAMPA MANIFESTOLOCANDINA

IL TESTO DEI LIBRETTI IL PROGRAMMA DI SALA