Area riservata

Calendario

Seleziona l’Icona
Contatti
Area formazione & multimedia

Telefono:
041786541 - 041786681
Fax:
041786571
E-mail:
formazione@teatrolafenice.org

Elisir d’amore di Gaetano Donizetti

PROGETTI SULLA STAGIONE LIRICA
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO


Per le scuole secondarie di I grado La Fenice propone dei percorsi specifici su alcuni dei titoli ritenuti idonei per un primo approccio degli studenti al teatro musicale.

Sono previsti sia approfondimenti formativi dedicati esclusivamente ai docenti, che lavoreranno successivamente in classe preparando gli studenti alla visione dell’opera (1° fase), sia incontri di approfondimento rivolti agli studenti, entrambi necessari per poter seguire la successiva prova in assieme (2° fase). Entrambi i momenti formativi saranno curati da esperti: musicologi e docenti di didattica della musica.

La prova in assieme è in costume, lo spettacolo viene proposto parzialmente (un atto o due dell’opera) tale articolazione ridotta, anche nella durata, è una straordinaria opportunità di vedere come si costruisce un spettacolo lirico e una prima introduzione agli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo del melodramma e che si confrontano con il libretto (testo cantato) che ha delle specificità linguistiche e drammaturgiche.

Per ogni titolo l’area formazione&multimedia ha preparato un supporto multimediale di approfondimento che permetterà al docente e alla classe di continuare l’esperienza formativa anche al termine del progetto, la classe riceverà una Unità Didattiche Multimediale in dvd (UDM) utilizzabile da qualsiasi postazione informatica, dalle classi 2.0 o che possiedono la L.I.M.

Date e orari

Vedi

Incontri di preparazione :

ven

11/10/2013

10:00

1 fase - preparazione per le classi con Alessandro Zattarin, Teatro La Fenice Sale apollinee

ven

11/10/2013

12:00

1 fase - preparazione delle classi con Alessandro Zattarin, Teatro La Fenice Sale apollinee


Prove:

ven

11/10/2013

15:30

2 fase - prova in assieme, Teatro La Fenice


Area riservata

Vedi

In quest'area riservata puoi trovare l'Unita Didattica del progetto

Puoi accedere all'area riservata solo dopo l'iscrizione al progetto e se hai ricevuto la conferma via e-mail con indicato username e password.

Password dimenticata?