Area riservata

Calendario

Seleziona l’Icona
Contatti
Area formazione & multimedia

Telefono:
041786541 - 041786681
Fax:
041786571
E-mail:
formazione@teatrolafenice.org

FORMAZIONE DOCENTI ON LINE: INTRODUZIONE AL MELODRAMMA


 FORMAZIONE DOCENTI ON LINE

INTRODUZIONE AL MELODRAMMA: TESTO, MUSICA E SPETTACOLO
1.0 DA MONTEVERDI A ROSSINI 
 
Contributo per accesso online al corso 30€



Il corso on-line intende offrire agli insegnanti anche di discipline non musicali un approccio di base al melodramma, alle sue forme, ai suoi generi e alla sua storia performativa. Il docente iscrivendosi dal sito Education del teatro riceverà la password per accedere all’area riservata e scaricare le singole unità didattiche che saranno a disposizione sino a giugno 2018.

Il melodramma è un genere musicale interessante per le potenzialità educative (nel piano affettivo ed estetico) e le progettualità interdisciplinari.  Tuttavia la storia del teatro musicale è raramente compresa nei curricula formativi dei docenti, così come avviene, invece, per la storia dell’arte.
Questo percorso, articolato in quattro appuntamenti, intende offrire agli insegnanti di discipline non musicali un approccio di base al melodramma, alle sue forme, ai suoi generi e alla sua storia performativa. prima lezione:Melodramma anno zero: il recitar cantando. Monteverdi a  Mantova (Orfeo) e a Venezia (L’incoronazione di Poppea); seconda lezione: Opera seria nel primo Settecento: l’aria con il da capo. Handel (Giulio Cesare) e Vivaldi (Orlando Furioso) L’intermezzo buffo. Laboratorio di ascolto: La serva padrona; terza lezione: Mozart e il dramma giocoso. Laboratorio di ascolto: Don Giovanni.; quarta lezione: L’opera nel primo Ottocento: Rossini. Laboratorio di ascolto: Barbiere di Siviglia e Cenerentola.





Date e orari

Vedi

Varie:

ven

01/09/2017

 

ISCRIZIONE ONLINE CORSO MELODRAMMA


Area riservata

Vedi

In quest'area riservata puoi trovare l'Unita Didattica del progetto

Puoi accedere all'area riservata solo dopo l'iscrizione al progetto e se hai ricevuto la conferma via e-mail con indicato username e password.

Password dimenticata?