Comunicati Archives - Page 120 of 134 - Teatro La Fenice

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IBM E LA FENICE: UNA PARTNERSHIP TECNOLOGICA - 2 Attraverso il sito www.digitalsipario.it tutti possono accedere ai video delle principali rappresentazioni messe in scena nel corso degli ultimi anni dal Teatro La Fenice. Un ambiente multimediale, che oggi contiene varie decine di video di opere complete e che è destinato ad arricchirsi sempre di più. Un potente strumento per la diffusione - a titolo totalmente gratuito - della cultura musicale, dedicato ad appassionati e professionisti, scuole e università . Digital Sipario è una miniera di informazioni musicali, artistiche e storiche. Per esempio, si possono confrontare diversi spettacoli ed esecuzioni di una stessa opera lirica, inoltre ad ogni opera è associata una documentazione inerente lo spettacolo prescelto come l’elenco di tutte le rappresentazioni storiche andate in scena alla Fenice, foto di scena e bozzetti della scenografia, rassegna stampa nazionale ed estera delle critiche più significative. In questo modo l’esperienza della fruizione artistica si arricchisce di collegamenti e approfondimenti legati al background storico dell’opera d’arte. Digital Sipario è nato dalla collaborazione tra Fondazione IBM Italia e Fondazione Teatro La Fenice in occasione della riapertura del nuovo teatro La Fenice ricostruito, con il duplice scopo di preservare nel tempo i video relativi alla produzione artistica delle passate stagioni e di quelle future e di “avvicinare” pubblici sempre più ampi e giovanili al mondo dell’opera lirica. Grazie alla partnership con IBM, il Teatro La Fenice sarà protagonista di un documentario che sarà disponibile su Internet nei prossimi mesi, come testimonial di innovazione in campo artistico e musicale.
IBM E LA FENICE: UNA PARTNERSHIP TECNOLOGICA - 1 La Fondazione IBM Italia è un’organizzazione non profit nata al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno di IBM nei campi sociale e culturale, tramite la realizzazione di studi, ricerche e progetti sperimentali o sostenendo attività a favore di altri enti operanti in campo sociale, assistenziale, culturale. L’attività della Fondazione si concentra nelle aree scuola, cultura, lavoro, sociale. In particolare, in campo culturale, la Fondazione IBM Italia promuove la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale nazionale attraverso la realizzazione di progetti sperimentali o la donazione di infrastrutture informatiche e servizi formativi ai più prestigiosi Enti ed Istituzioni protagonisti del mondo culturale italiano. Di particolare interesse è il “Progetto Teatri” sviluppato dalla Fondazione in collaborazione con i più importanti teatri italiani. Avviato nel 1994 in partnership con il Teatro La Scala di Milano, il progetto si è articolato nel corso degli anni attraverso importanti collaborazioni con le più prestigiose realtà culturali del Paese, tra le quali il Teatro La Fenice di Venezia, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Arena di Verona, al fine di promuovere nuove competenze nell'ambito della progettazione virtuale delle scenografie teatrali. In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, il Foro Valldigna para el Mediterraneo di Valencia e l’Unione dei Teatri Europei, ha fatto seguito l'iniziativa “Dionys. Un Progetto per il Mediterraneo”. Sostenuto da una potente infrastruttura tecnologica, Dionys offre a professionisti, esperti, ricercatori, studenti e a tutti gli appassionati di teatro un ambiente web multilingue in costante evoluzione. Con la Fondazione Teatro La Fenice è nato il progetto “Digital Sipario”: il teatro veneziano è stato dotato di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia che permette di effettuare la registrazione e l’archiviazione, su base digitale, di contenuti multimediali ed ottenere l’editing delle opere rappresentate. Nell’ambito del programma, nel corso del 2007, è stato indetto il Concorso “Tutti all’opera. In rete con La Fenice” per stimolare le interpretazioni dell’opera lirica nei linguaggi più moderni e creativi. Attenta a valorizzare pienamente le potenzialità offerte dalle tecnologie, la Fondazione IBM Italia ha anche contribuito allo sviluppo di importanti iniziative in ambito museale. Nel 2006, la Fondazione ha realizzato due importanti collaborazioni con enti prestigiosi: la prima, con la Galleria Borghese, ha visto la realizzazione di un sito internet multimediale e di un’applicazione interattiva per la mostra “Raffaello da Firenze a Roma”; la seconda, con il Museo Egizio di Torino, permetterà la messa in rete dei capolavori del museo italiano sul sito IBM www.eternalegypt.org. Per maggiori informazioni: www.fondazioneibm.it
RASSEGNA INTERNAZIONALE ACCADEMIE DI CANTO Young Artists Programme Royal Opera House Covent Garden Teatro La Fenice, sale Apollinee lunedi 7 aprile 2008, ore 17 The International Opera Studio Zurich Opera House Teatro La Fenice, Sale Apollinee domenica 4 maggio 2008, ore 17 Accademia di canto Teatro alla Scala Teatro La Fenice, Sale Apollinee domenica 11 maggio 2008, ore 17 Atelier Lyrique Opéra International de Paris Teatro La Fenice, Sale Apollinee domenica 18 maggio 2008, ore 17 Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival Teatro La Fenice, Sale Apollinee domenica 8 giugno 2008, ore 17
AREA FORMAZIONE, RICERCA, PROGETTI INNOVATIVI PROGRAMMA SETTEMBRE 2007€“ LUGLIO 2008 Programma settembre 2007– luglio 2008 L’Area Formazione, Ricerca, Progetti innovativi coordinata da Domenico Cardone ha elaborato per l’Anno accademico e scolastico 2007-08 un significativo programma di corsi formativi e di spettacoli di ‘Teatro musicale per la scuola’ che, oltre a fornire un diretto servizio educativo, frequentato, per le sue caratteristiche di interdisciplinarietà , da circa 18.000 studenti all’anno (di scuola d’infanzia sino agli adulti in Educazione permanente provenienti dall’intero bacino metropolitano, provinciale e da numerosi centri della Regione) è nel contempo dotata di originali caratteristiche di sperimentazione avanzata (denominata ‘Metodo epistemico’) tali da produrre del sensibile ‘valore aggiunto’ sotto forma di editoria elettronica ipermediale: servizi e-learning a distanza, sussidi didattico-culturali. PROGRAMMA 1. AGGIORNAMENTO INSEGNANTI, SPERIMENTAZIONI SCOLASTICHE. In collaborazione con il Comune di Venezia (Itinerari Educativi dell’Assessorato alle Politiche educative e Assessorato alla Produzione culturale) si svolgerà , dall’ottobre 2007 al febbraio 2008, a Venezia e in replica a Mestre con appuntamenti periodici, il Progetto educativo comprendente il XXIX Corso di Formazione metodologica per insegnanti intitolato: VIAGGI, NAUFRAGI E INCONTRI: AVVENTURE DELLA FANTASIA TRA CREDIBILE E INCREDIBILE (nel Trentennale di sperimentazione del ‘Metodo epistemico’ elaborato da Domenico Cardone per il Teatro La Fenice e in occasione del “2008-Anno europeo del dialogo interculturale”) e le manifestazioni di spettacolo elencate nel successivo paragrafo. Il corso (tenuto da un pool di esperti interdisciplinari tra cui Antonio Faeti, Roberto Piumini, Rita Zambon, Andrea Basevi, Gabriele di Toma, Francesca Seri e gli specialisti in scritture narrative dell’Istituto MetaCultura: Alessandro Pamini, Francesca Talamo e Valeria Vitale) sarà composto di 13 incontri, con orario 17.00-19.00, che si terranno il lunedì a Venezia (Teatro La Fenice, Sala Coro) e, anche per soddisfare la crescente utenza provinciale e regionale, in replica il martedì a Mestre (Centro di Documentazione via S. Pio X), a studenti di scuola superiore e università gazie al contributo della Fondazione di Venezia - Progetto “Giovani a teatro”. 2. SPETTACOLI DI ‘TEATRO MUSICALE PER LA SCUOLA’ E CANTIERI DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE. Grazie alla riuscita collaborazione didattico-produttiva intrapresa gli anni scorsi con alcuni Conservatori di Musica, Accademie di Ricerca Teatrale o Coreografica, Università e Centri di perfezionamento artistico del Triveneto si proporranno alcuni spettacoli di teatro musicale ideati appositamente sul tema di ricerca, distinti per fascia scolastica: Nel periodo Dicembre-Febbraio sarà possibile ospitare in un locale adeguato della propria scuola (per 100 spettatori a turno) la Lezione-Spettacolo in Prima Rappresentazione assoluta, circuitante a Venezia e Provincia, (Fascia scolare: Scuola Infanzia, Primaria, Sec. I grado) I VIAGGI DI GULLIVER (TRA ISOLE E MUSICHE), appositamente commissionata sull’argomento e attuata, su riduzione e selezione musicale di D. Cardone, con complesse marionette dal Maestro bulgaro Teodor Borisov sopra un antologia di ascolto a tema avventuroso o esotico (al termine della rappresentazione, agli alunni verranno illustrati i caratteri dell’antica tradizione narrativa del ‘teatro per marionette’, le regole e le tecniche espressive e le varianti innovative, raccolte anche in un Quaderno di esplorazione donato individualmente. I e II ciclo; costo di iscrizione: 3 euro ad alunno). A Febbraio si proporrà al Teatro Malibran (il 27, 28 e 29, ore 10.00: costo di 7 euro, comprensivo del programma di sala) lo spettacolo di Teatro musicale (Fascia scolare: Scuola Infanzia e Primaria) I MUSICANTI DI BREMA, fiaba musicale in versi (da J. e W. Grimm) di Roberto Piumini (uno dei più importanti scrittori per l’infanzia italiani), musica per solisti, coro e ensemble da camera (9 strumenti) di Andrea Basevi. Il testo, commissionato lo scorso anno dal M° Giorgio Battistelli per/e messo in scena all’Accademia Filarmonica Romana avrà a Venezia una nuova e più compiuta realizzazione attraverso un “Cantiere di teatro musicale per bambini e giovani strumentisti” coprodotto dal mese di ottobre 2007 con la Scuola di musica G. Verdi di Venezia sotto la direzione di Mauro Roveri (Maestro concertatore e Direttore), Francesca Seri, Nicola Ardolino e Antonella Bresolin (Maestri del Coro); nuovo allestimento del Teatro La Fenice (regia di Stefano Patarino, scene di Massimo Checchetto, luci di Vilmo Furian); adatto anche a favorire la pratica del ‘canto corale’ a scuola, consente che alcune parti possano venire cantate anche dal giovane pubblico (durata: 60’). A Marzo, sempre al Teatro Malibran (il 14, 18 e 19, ore 10.00, costo di 7 euro comprensivo del programma di sala) lo spettacolo di Teatro musicale in Prima rappresentazione assoluta (Fascia scolare: Scuola Primaria, Sec. I grado) ESPLORANDO PINOCCHIO. Le peripezie di un bambino per diventare maggiorenne, su testo e con conduzione di Domenico Cardone e Valeria Vitale: si tratta di un viaggio alla riscoperta degli aspetti noti e meno noti de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi realizzato con percorsi animati sulle invenzioni visive dei maggiori illustratori dall’800 ad oggi, l’esecuzione dal vivo di 14 quadri musicali per ensemble di otto strumenti composti e diretti dal M° Giuseppe Di Toma con l’Ensemble di musica da Camera del Conservatorio Pollini di Padova, in cui verrà attuato un altro Cantiere di specializzazione professionale, e teatro di lanterne magiche, sagome, corpi, luci e ombre appositamente ideato e interpretato da ALTRETRACCE (Torino). (durata: 75’). A maggio (Fascia scolare: II ciclo di scuola primaria, scuola secondaria di I grado, primo biennio superiori) si proporrà al Teatro Malibran (14, 15, 16, ore 10.30, costo di 7 euro comprensivo del programma di sala) un’opera giocosa di ambientazione esotica: la proposta (in via di definizione) riguarda L’ITALIANA IN ALGERI di G. Rossini (o altra opera analoga) in una riduzione a cura di Francesco Bellotto (Cantanti e Orchestra del Cantiere di specializzazione e perfezionamento professionale promosso con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia; scene di Massimo Checchetto, luci di Vilmo Furian, regia di Francesco Bellotto; nuovo allestimento del Teatro La Fenice) (durata: 90’). 3. SENTIERI ESPLORATIVI & RISORSE DI STUDIO SULLA STAGIONE LIRICA Per ciascuno dei seguenti titoli in Cartellone si proporranno un pomeriggio di lezioni a Venezia e una o due repliche (in relazione alla domanda pervenuta) in orario scolastico antimeridiano sia a Venezia che a Mestre (in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia e Istituto Pacinotti di Mestre), propedeutici alla visione dell’opera in prova generale o antegenerale. Tali incontri, rivolti a studenti di scuola secondaria, università , accademia, adulti di educazione permanente e abbonati, vengono tenuti da esperti di area musicale e di altre discipline al fine di configurare, sul testo in esame, sistemi cognitivi di ampio respiro, basandosi su un ampio ricorso a documenti multimediali che facilitano comparazioni intertestuali, progettuali, interpretative e poliespressive (narrazione letteraria, visiva, teatrale, musicale, coreografica, visuale e cinematografica). I partecipanti usufruiscono di una Dispensa cartacea approntata appositamente e, se associati all’EduMediaTeca, la possibilità di usufruire degli ambienti multimediali di apprendimento da postazioni informatiche convenzionate. CALENDARIO: THAIS di J. Massenet con Francesco Zambon, Univ. di Trento/Luigi Milone, Univ. di Venezia (Fonti medioevali) Loredana Bolzan, Univ. Venezia (tra A. France e Massenet) Laura Cesari, didatta del teatro musicale (guida all’ascolto) mestre istituto pacinotti lunedì 8 ottobre 2007 ore 10/13 venezia teatro malibran martedì 9 ottobre 2007 ore 10/13* venezia teatro malibran martedì 9 ottobre 2007 ore 15/18 TURANDOT di G. Puccini con Valeria Vitale e Alessandro Pamini, Ist. MetaCultura (riscritture della fiaba sino a Gozzi, Brecht, Busoni) Domenico Cardone, Univ. Venezia (Percorso nelle messe in scena) Laura Cesari, didatta del teatro musicale (guida all’ascolto) venezia teatro malibran lunedì 26 novembre 2007 ore 9/13* venezia teatro malibran lunedì 26 novembre 2007 ore 14.30/18.30 mestre istituto pacinotti martedì 27 novembre ore 9/1 LA RONDINE di G. Puccini con Vitale Fano, Univ. di Padova (guida all’ascolto) venezia teatro malibran lunedì 14 gennaio 2008 ore 10.30/13* venezia teatro malibran lunedì 14 gennaio 2008 ore 15/17.30 mestre istituto pacinotti martedì 15 gennaio ore 10.30/13 ELEKTRA di R. Strauss con Gianni Ruffin, Cons. di Castelfranco Veneto (guida all’ascolto) Caterina Barone, Univ. di Padova (“Variazioni del mito”) venezia teatro malibran lunedì 11 febbraio 2008 ore 10/13* venezia teatro malibran lunedì 11 febbraio 2008 ore 15/18 mestre istituto pacinotti martedì 12 febbraio ore 10/13 IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini con D. Cardone (guida alla drammaturgia e all’ascolto) A. Pamini, Ist. Metacultura (da Beaumarchais alle messe in scena) mestre istituto pacinotti lunedì 31 marzo 2008 ore 9/13 venezia teatro malibran martedì 1 aprile ore 9/13* venezia teatro malibran martedì 1 aprile ore 14.30/18.30 TOSCA di G. Puccini con Loredana Bolzan, Univ. Venezia (il dramma di Sardou) A. Pamini, Ist. MetaCultura (varianti poliespressive) Laura Cesari, didatta del teatro musicale (guida all’ascolto) venezia teatro malibran lunedì 5 maggio 2008 ore 10/13* venezia teatro malibran lunedì 5 maggio 2008 ore 15/18 mestre istituto pacinotti martedì 6 maggio ore 10/13 MORTE A VENEZIA di B. Britten con C. Steffan, Ist. mus. Peri di Reggio E. (guida all’ascolto) e altro relatore (sul romanzo di T. Mann e il film di Visconti) mestre istituto pacinotti lunedì 26 maggio 2008 ore 10/13 venezia teatro malibran martedì 27 maggio ore 10/13* venezia teatro malibran martedì 27 maggio ore 15/18 4. L’ORCHESTRA E LA SINFONIA TRA OTTO E NOVECENTO: INVITO A TEATRO In relazione alla Stagione sinfonica 07/08 del Teatro La Fenice, la previsione di un’apertura al mattino di molte Prove generali dei concerti dell’Orchestra e del Coro, sotto la guida di grandi Direttori, consentirà agli insegnanti di programmare emozionanti ascolti dal vivo, su prenotazione. Il repertorio proporrà innumerevoli Sinfonie di Beethoven (essendovi l’intenzione di realizzarne il Ciclo integrale) e altro repertorio assai spettacolare con impiego di grandi organici. A tutte le classi iscritte sarà inviato un Sussidio multimediale su cd contenente introduzione all’ascolto, esempi sonori e una trattazione riguardante “L’orchestra e la Sinfonia tra Otto-Novecento” a cura di Domenico Cardone e dell’EduMediaTeca. 5. PREMIO VENEZIA. Concorso Nazionale Pianistico con gli Amici della Fenice e del Teatro Malibran (v. comunicato a parte). 6. I CONCERTI DEL PREMIO VENEZIA, recital dei pianisti Primo, Secondo e Terzo classificato, promossi con Provincia di Venezia – Assessorato alla Cultura, Enti locali e Associazioni concertistiche, nei centri della provincia e della regione. 7. EDUMEDIATECA: EDITORIA EDUCATIONAL E-LEARNING, RICERCA, STAGE. La ricerca applicata, realizzata tramite alcuni corsi universitari pilota tenuti al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo di Ca’ Foscari, corsi di formazione metodologica, cantieri didattici e di specializzazione professionale, stage scuola-lavoro di editing ipermediale - che ha portato l’Area a divenire qualitativamente uno dei più innovativi centri educational a livello internazionale - persegue nel medio termine l’obiettivo di allargare numericamente e territorialmente la comunità di insegnanti-sperimentatori (CESPEME-Centro di Sperimentazione Metodologica) associata alla neonata EduMediaTeca (già arrivata a 320 componenti) e di proseguire nella produzione di e-content educational (Collane “SentieriEsplorativi”, “StudioRisorse” e “SistemiCognitivi”, a cura di D. Cardone) “sulle Arti della Narrazione e della Messa in scena”, da testare e installare in una prima fase, previa convenzione, presso le Aule informatiche delle Scuole o presso postazioni bibliotecarie. Il progetto editoriale prevede: per alunni e insegnanti di scuola dell’obbligo, di produrre un nuovo Kit ipermediale di apprendimento su quattro supporti intitolato (ad integrazione dei primi undici prototipi su Dvd o Cd distribuiti nel 2005-06); quanto all’educazione della fascia secondaria e adulta, i titoli individuati sono “Storie di Sante-Traviate”, ”Le principesse Turandot”, “Il Barbiere di Siviglia, enciclopedia della Commedia”, “Tosca, enciclopedia della Tragedia”. 8. SERVIZI TERRITORIALI Costituzione di una Rete interscolastica sulla Cultura della Narrazione e della Messa in scena (a cui hanno già dato l’adesione numerose scuole del Veneto, che otterranno prelazioni e benefit particolari) e di un Portale veneto della Formazione musicale e narrativa.
CONCERTO DI DIMITRA THEODOSSIOU ALLA FENICE PER RICORDARE MARIA CALLAS Il 16 settembre 2007 verrà ricordato al Teatro la Fenice il trentennale dalla morte di Maria Callas ma saranno anche ricordati i sessant’anni dal debutto in Italia e a Venezia (con“Tristano e Isotta”) della più grande cantante del nostro tempo con un concerto del soprano Dimitra Theodossiou con la partecipazione della Omnia-Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Il soprano greco, che a Venezia ha recentementepartecipato al Concerto di Capodanno 2007 trasmesso in diretta da Rai-uno dal Teatro La Fenice: eseguirà un programma operistico. L’artista giungerà a Venezia dopo una serie di acclamate interpretazioni in vari teatri europei e in particolare “Norma” allo Sferisterio i Macerata. L’avvenimento al teatro La Fenice sarà collegato con altre importanti manifestazioni che si svolgeranno a Milano,Roma,Parigi,Atene. Il concerto è in collaborazione e con il sostegno del Casinò Municipale di Venezia. A CA’ VENDRAMIN CALERGI LA MOSTRA “CALLAS E VENEZIA” ( 2-25 AGOSTO 2007) Nelle prestigiose sale del piano nobile di Ca’ Vendramin Calergi il Casinò di Venezia presenta nel quadro delle celebrazioni dedicate alla Divina, la Mostra CALLAS E VENEZIA in collaborazione con l’Associazione Maria Callas presieduta da Bruno Tosi. I visitatori potranno ammirare costumi e gioielli di scena, abiti personali, da gran sera e da concerto, cimeli e carteggi con i più grandi personaggi del nostro tempo. In modo particolare sarà ricordata l’attività al Teatro la Fenice della più grande cantante del nostro tempo, che si svolse interrottamente dal 1947 al 1954.
ALFRED BRENDEL - PREMIO «UNA VITA NELLA MUSICA - ARTHUR RUBINSTEIN» 2007 CONCERTO STRAORDINARIO DEL PIANISTA AUSTRIACO AL TEATRO LA FENICE VENEZIA – Alfred Brendel, in assoluto uno dei massimi pianisti del nostro tempo, riceverà al Teatro La Fenice il Premio «Una vita nella musica - Arthur Rubinstein» edizione 2007, considerato dalla critica internazionale come l’equivalente di un Nobel della musica. Il premio sarà consegnato da Bruno Tosi, presidente dell’Associazione Rubinstein che ha istituito nel 1979 il prestigioso riconoscimento, per la prima volta assegnato al leggendario Rubinstein. Il Premio, organizzato in collaborazione con il massimo Teatro veneziano, avrà l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione del Veneto e del Comune di Venezia. Non mancherà anche in questa occasione la partecipazione e il supporto del Casinò di Venezia. Molta attesa la serata di gala del 28 settembre: il maestro Brendel ha infatti suonato a Venezia con grande successo una sola volta 27 anni fa, al Teatro La Fenice, il 22 giugno 1980, con un programma interamente dedicato ad Haydn e a Schumann. Questo il programma del concerto: MOZART Sonata in do minore KV 457 SCHUBERT Improvviso in fa minore op. post. 142 n. 1 (D 935 n,1) Improvviso in si bemolle maggiore op. post. 142. n. 3 (D 935 n. 3) BEETHOVEN Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 Il Premio «Una vita nella musica» è stato assegnato negli ultimi tre decenni ai più grandi direttori e solisti, veramente rappresentanti il Gotha della musica. Bastano i nomi: Arthur Rubinstein (1979), Andrés Segovia, Karl Böhm, Carlo Maria Giulini, Yehudi Menuhin, Mstislav Rostropovic, Gianandrea Gavazzeni e Franco Ferrara, Nathan Milstein, Leonard Bernstein e Francesco Siciliani, Nikita Magaloff, Isaac Stern, Maurizio Pollini, Claudio Abbado, Raina Kabaivanska e Luca Ronconi, Ruggero Raimondi, Pier Luigi Pizzi, Zubin Mehta. Alfred Brendel ha inviato a Bruno Tosi e al Teatro La Fenice un caloroso messaggio di accettazione del Premio: «Mi sento molto orgoglioso e anche un po’ inquieto, nel ricevere questa onorificenza proprio da parte di Venezia. Inquieto, perché personalmente devo evitare l’umidità eccessiva. Peraltro, mi piace sentire la terraferma sotto i piedi, e anche in tal caso mi manca qualsiasi senso dell’orientamento. Andrò incontro al Premio “Una vita nella musica” – scrive ancora Brendel in una lettera non priva di humour – con la letizia di un bambino, felice che l’impegno di questa vita musicale sia stato riconosciuto, e più felice ancora che questo riconoscimento sia legato alla memoria di Arthur Rubinstein, l’insigne pianista che ebbe la ventura di poter estendere la sua maestria sino alla tarda età . Saluto lui, e la splendida città che ha prodotto tanti dei grandi pittori che più ammiro». Sarà quello del 28 settembre alla Fenice l’unico concerto che il maestro Brendel terrà nell’estate e nella prima parte dell’autunno 2007 in Italia. Nel mese di giugno ha suonato a Birmingham, a Londra (Royal Festival Hall), ad Amsterdam, a Essen (dove il giorno 21 ha letto anche alcune sue poesie), quindi a Bristol e ancora al Festival Hall di Londra. Il 27 luglio inaugurerà il Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker, mentre nel mese di agosto sarà al Festival di Gstaad, ancora a Salisburgo, al Festival di Wiesbaden, a Edimburgo, quindi a Dublino, Copenaghen e al Festival Beethoven di Bonn.
IL BRASILE DI PINA BAUSCH AL TEATRO LA FENICE La compagnia del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch torna al Teatro La Fenice dal 12 al 15 luglio 2007 con la prima italiana di Água, un ‘pezzo’ di Pina Bausch dedicato al Brasile, nato nel 2001 durante una residenza della compagnia a Rio de Janeiro, São Paulo e Bahia e coprodotto con il Goethe-Institut di São Paulo e il produttore brasiliano Emilio Kalil. Lo spettacolo, presentato da Andres Neumann International, è a Venezia in esclusiva per l’Italia e segue di venti giorni il conferimento alla coreografa tedesca del Leone d’Oro alla Carriera della Biennale Danza. Pina Bausch cura regia e coreografia, Peter Pabst scene e video, Marion Cito i costumi. Le musiche, un collage di brani brasiliani dalla samba alla bossa nova a Caetano Veloso, sono montate da Matthias Burkert e Andreas Eisenschneider. Fra gli interpreti, alcuni dei danzatori storici del Tanztheater Wuppertal quali Dominique Mercy, Helena Pikon, le due interpreti italiane Cristiana Morganti e Aida Vainieri e le due brasiliane Regina Advento e Ruth Amarante. Lo spettacolo, in abbonamento nella Stagione lirica e di balletto 2007 della Fondazione Teatro La Fenice, avrà quattro repliche: giovedì 12 (turno A) e venerdì 13 (turno E) alle ore 19.00, sabato 14 (turno C) e domenica 15 (turno B) alle ore 15.30. Água fa parte del ciclo di spettacoli di Pina Bausch dedicati alle città e ai paesi del mondo, iniziato nel 1986 con Viktor (montato per il Teatro Argentina di Roma su invito di Maurizio Scaparro), e proseguito negli anni successivi con coproduzioni ‘in residenza’ a Palermo, Madrid, Vienna, Los Angeles, Hong Kong, Lisbona, ancora Roma, Budapest, Istanbul, il Giappone, la Corea e l’India. In Água Pina Bausch cattura un Brasile in perpetuo movimento, torrido e spettacolare, abitato da un’umanità bruciante di passioni. Un mondo estremo, talora grottesco, sempre traboccante di vitalità . Tanta ironia, un inno all’ineffabile potenza della natura e un universo vivido che risveglia i sensi: anche qui il teatrodanza di Pina Bausch è «tanto rappresentazione della violenza e della repressione quanto celebrazione della vita e del piacere», secondo le parole di Pedro Almodóvar. PINA BAUSCH Nata il 27 luglio 1940 a Solingen (Germania), comincia a studiare danza nel 1955 alla Folkwangschule di Essen diretta da Kurt Jooss, dove si diploma nel 1958. Dal 1959 al 1962 grazie a una borsa di studio del DAAD prosegue gli studi alla Juilliard School of Music di New York. Negli Stati Uniti danza con la compagnia di Paul Sanasardo e Donya Feuer, con il New American Ballet e con il Metropolitan Opera Ballet. Nel 1962 rientra in Germania come ballerina solista del Folkwang-Ballett di Kurt Jooss. A partire dal 1968 le sue coreografie entrano nel repertorio del Folkwang-Ballett, di cui diviene direttore artistico l’anno successivo. Nel 1973 diventa direttrice e coreografa del Tanztheater Wuppertal, con cui ancora oggi firma tutte le sue opere. Fra queste ricordiamo Iphigenie auf Tauris, versione coreografica dell’opera di Gluck (1974); Frühlingsopfer su musiche di Stravinskij (1975, presentata a Venezia nel 1985); Die sieben Todsünden, su musiche di Weill e testi di Brecht (1976, a Venezia nel 1985); Blaubart, dall’opera di Bartók (1977, a Venezia nel 1985); Café Müller (1978, a Venezia nel 1985) e Kontakthof (1978, a Venezia nel 1981 e nel 1985); Arien (1979); 1980 - Ein Stück von Pina Bausch (1980, a Venezia nel 1983 e 1985); Bandoneon (1980, a Venezia nel 1985); Nelken (1982, a Venezia nel 1983); Auf dem Gebirge hat man ein Geschrei gehört (1984, a Venezia nel 1985); Viktor (1986 in coproduzione con il Teatro Argentina di Roma, a Venezia nel 1992); Palermo Palermo (1989 in coproduzione con il Teatro Biondo di Palermo); Der Fensterputzer (1997 in coproduzione con la Hong Kong Arts Festival Society e il Goethe-Institut di Hong Kong); Água (2001, in coproduzione con il Brasile, il Goethe-Institut di São Paulo ed Emilio Kalil); Für die Kinder von gestern, heute und morgen (2002, presentato a Venezia nel 2005); Nefés (2003, in coproduzione con l’International Istanbul Theatre Festival e la Istanbul Foundation of Culture and Arts); Ten Chi (2004, in coproduzione con la Saitama Arts Foundation e il Nippon Cultural Center); Rough Cut (2005, in coproduzione con il LG Arts Center e il Goethe-Institut di Seul); Vollmond (2006); Ein Stück von Pina Bausch (2007, in coproduzione con i Goethe-Instituten dell’India). Oltre ai lavori prodotti con il Tanztheater Wuppertal, Pina Bausch ha curato la regia dell’opera Il castello di Barbablù di Bartók diretta da Pierre Boulez per il Festival di Aix-en-Provence (1998), ha ripreso con il Ballet de l’Opéra National de Paris le sue coreografie di Le sacre du printemps e Orpheus und Eurydike (1997 e 2005) e ha partecipato ai film E la nave va di Federico Fellini (1982) e Hable con ella di Pedro Almodóvar (2001). Il 20 giugno 2007 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera del 5. Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.
LA GRANDE DANZA DI SYLVIE GUILLEM E PINA BAUSCH IN LUGLIO ALLA FENICE Due prestigiosi appuntamenti con la grande danza contemporanea internazionale segneranno il luglio 2007 del Teatro La Fenice. Giovedì 5 luglio alle ore 20.00, serata unica fuori abbonamento, il teatro ospiterà la tappa veneziana della tournée internazionale di PUSH, pluripremiata creazione del coreografo canadese Russell Maliphant interpretata dallo stesso Maliphant e da Sylvie Guillem, da molti considerata come la più grande ballerina della sua generazione, che alle sue interpretazioni classiche come étoile del Ballet de l’Opéra de Paris e come principal guest artist del Royal Ballet di Londra affianca un vivo e costante interesse per la danza contemporanea. Lo spettacolo, prodotto nel 2005 dal teatro Sadler’s Wells di Londra, è composto da tre assoli – Solo per Sylvie Guillem, Shift per Russell Maliphant e Two per Sylvie Guillem – e un passo a due, Push, che dà il titolo alla serata mettendo in risalto il perfetto affiatamento dei due danzatori. Elemento essenziale delle quattro coreografie sono le luci di Michael Hulls che con Maliphant ha realizzato un nuovo linguaggio coreografico basato sull’interazione di luce e movimento. Giovedì 12 luglio alle ore 19.00, con repliche venerdì 13 alle 19.00 e sabato 14 e domenica 15 alle 15.30, andrà in scena in prima esclusiva italiana Água, un lavoro di Pina Bausch ispirato a musiche e atmosfere brasiliane e interpretato dai danzatori del Tanztheater Wuppertal, la compagnia da lei diretta dal 1973. Si conferma così il rapporto privilegiato che unisce la coreografa tedesca alla città di Venezia, iniziato nel 1985 quando primo in Italia il Teatro La Fenice propose nell’arco di un mese una rassegna quasi completa dei suoi spettacoli, proseguito con gli importanti allestimenti di Viktor nel 1992 e Für die Kinder von Gestern, Heute und Morgen nel 2005 e culminato il 20 giugno di quest’anno con il conferimento del Leone d’oro alla carriera nell’ambito del 5. Festival Internazionale di Danza Contemporanea. Le quattro serate di Água, principale appuntamento con il balletto della Stagione di Lirica e Balletto 2007 della Fondazione Teatro La Fenice, sono in abbonamento rispettivamente nei turni A, E, C e B. Informazioni e biglietteria Call center Hellovenezia 041-2424